Matteo Dolcemascolo è il miglior Pasticcere Emergente d’Italia secondo la Guida Pasticceri e Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso.
Matteo Dolcemascolo è il miglior Pasticcere Emergente d’Italia
Il giovane pasticcere è nato a Roma nel 1990 e fin da bambino si è dedicato all’arte pasticcera. Dai primi inizi nel laboratorio di famiglia insieme al padre Massimo, alla formazione in Cast Alimenti e a prestigiose collaborazioni professionali.
A soli venticinque anni diventa Responsabile di produzione nell’azienda di famiglia, la Pasticceria Dolcemascolo. Con i suoi dolci, soprattutto con i lievitati, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Il Gambero Rosso, infatti, li ha scelti come II miglior Panettone Artigianale 2017, il miglior Pandoro Artigianale 2018 e Miglior Panettone Artigianale d’Italia 2019.
LEGGI ANCHE: Ristoranti d’Italia 2021, la guida del Gambero Rosso premia l’imprenditoria che resiste al Covid
“Si tratta di un premio inaspettato – racconta Matteo Dolcemascolo -, che mi ha riempito il cuore di gioia, anche perché è arrivato in un anno particolare, un anno dove tutte le nostre certezze sono state scalfite, che ha messo in discussione il modo di noi pasticceri di concepire il lavoro, e in cui tutti abbiamo dovuto reinventarci, trovare nuove strade, nuovi modi per continuare la nostra passione e le nostre attività”.
“È un premio che voglio condividere con chi mi vuole bene e che dedico a tutta la mia famiglia – continua il giovane pasticcere -. A mio fratello che mi è di costante supporto. A mio padre, il mio modello da seguire sempre. Ai miei nipoti che sono fantastici e rappresentano il nostro futuro, ma in particolar modo lo dedico a mia madre, per tutti quei sacrifici fatti per mandare avanti la nostra pasticceria e che oggi ci permettono di festeggiare tutti insieme; lei è sicuramente la persona che lo merita di più. Grazie di cuore”.
Professionista scrupoloso e dotato di un’ottima tecnica pasticcera, ama passare le proprie giornate in laboratorio dedicandosi completamente alla produzione, sperimentazione e miglioramento sia di ricette tradizionali che delle proprie creazioni.
Lascia un commento