Fucecchio è la nuova “Città dello zafferano”, entra così nell’associazione nazionale

Leggi l'articolo completo

Buone notizie per la produzione di zafferano in Toscana. Fucecchio, in provincia di Firenze, diventa ‘città dello zafferano‘. Entra così a far parte dell’associazione nazionale che raggruppa le località e i produttori dell’oro giallo.

Fucecchio “città dello zafferano”

A Firenze la preziosa spezia veniva chiamata anticamente zima. Le colline attorno alla città ne erano erano il luogo ideale per la sua coltivazione. E uno dei luoghi dove si coltiva lo zafferano delle colline fiorentine, come l’omonima associazione che raggruppa circa 20 produttori, sono i pendii delle Cerbaie. Uno scrigno sopra il Padule di Fucecchio e a pochi passi dalla frazione di Massarella.

Così, Fucecchio è entrata ufficialmente a far parte di Zafferano italiano, l’associazione nazionale che raggruppa e promuove le città dello Zafferano.

Solamente pochi giorni fa, il 6 febbraio 2021, la cerimonia di consegna in Comune. Una delle associate del territorio, infatti, Alessandra Arrigoni, ha consegnato al sindaco Alessio Spinelli e all’assessore allo Sviluppo economico Valentina Russoniello, i cartelli da apporre lungo le strade. I cartelli evidenziano come Fucecchio faccia parte delle città del circuito dedicato a questa spezia.

“Fucecchio – spiega il sindaco – è all’inizio di un percorso che in alcune realtà ha portato ad uno sviluppo delle coltivazioni e alla nascita di feste dedicate che attraggono anche migliaia di visitatori. L’obiettivo di questa adesione è quello di incentivare i coltivatori locali a diffondere questo tipo di produzione che sulle nostre colline ha dato finora risultati sorprendenti in termini di qualità”.

“L’auspicio – aggiunge Arrigoni – è quello di riuscire a creare bandi che portino le aziende agricole a investire su questa produzione che non richiede esborsi economici enormi e che può essere affiancata facilmente ad altre colture”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago