Dimenticate la classica pizza ai 4 formaggi. In Francia è stata realizzata una pizza da record con ben 254 formaggi. Pesa circa un chilo ed è costata più di mille euro.
Difficile dire come riescano a starci 254 formaggi tutti in una pizza. Eppure i francesi ci sono riusciti, battendo il record dell’anno precedente. L’anno scorso infatti l’australiano Johnny Di Francesco aveva realizzato una pizza con 154 formaggi. Sembrava già impossibile così, ma il suo record è stato superato.
La pizza da record è stata realizzata lo scorso 22 Febbraio nella pizzeria di Déliss Pizza che si trova a Lione, ma soltanto pochi giorni fa è arrivata la conferma ufficiale da parte dei Guinness dei Primati.
Inutile dire che a prevalere sarà il gusto del formaggio. Forse un po’ troppo, tanto che qualcuno ha sollevato delle critiche. “La gente pensa che sia disgustosa, ma è sbagliato – ha dichiarato il suo creatore, Benoit Bruel –. È fatta per più persone, prenderne giusto un po’ è sufficiente per apprezzarla. È perfetta per un aperitivo!”.
Per realizzare questa pizza da record sono stati utilizzati solamente formaggi transalpini. “Benoit l’ha presa come una sfida patriottica, perché una delle cose per cui la Francia è più famosa sono i suoi formaggi”, si legge sullo stesso sito dell’organizzazione di Guinness World Records.
Giusto per fare qualche esempio, perché elencare 254 formaggi sarebbe un po’ troppo, in questo trionfo di latticini trovate dal comté al camembert, dal brie al roquefort, passando per il cantal, lo chèvre e il beaufort. Tutti i formaggi sono stati aggiunti a piccole dosi. Beh, scelta quasi obbligata sullo spazio di una singola pizza. Ci sono volute due ore e mezza di lavorazione per una pizza che pesa un chilo ed è costata più di mille euro.
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…