';

Formazione e comunicazione, perché sono sempre più centrali per la crescita del food&wine
01 Lug 2021 07:58

La formazione e la comunicazione efficace possono riscrivere l’attualità delle imprese legate al food&wine della nostra Penisola e traghettarle in una nuova fase commerciale dopo l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica. Un successo confermato dal primo percorso formativo, riconosciuto dal Ministero dell’università e della ricerca, denominato corso in Brand Ambassador dell’Istituto Tecnico Superiore di Viterbo che intende mettere a disposizione delle piccole e medie imprese dell’agrifood una figura professionale specializzata che non si limiti alla comunicazione di un marchio, ma sia in grado di valorizzarlo e farlo crescere, curando aspetti come la certificazione, il posizionamento sul mercato e l’apertura all’export.

Un profilo che opera nella nostra attualità commerciale e globalizzata che conosca le opportunità dei social media, della comunicazione digitale e verticalizzata e riesca a coniugare nuove opportunità per la promozione e la commercializzazione, arrivando a modellare i fattori di branding delle aziende italiane. Una professionalità cui corrisponde uno specifico diploma rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e che gli studenti del primo biennio hanno deciso di promuovere attraverso il blog Cibus Ambassador, che mostra le competenze e le potenzialità di questa figura applicate ai percorsi di crescita delle eccellenze agroalimentari del Lazio.

Il corso lanciato intende mettere al centro dell’attenzione formativa ciò che numerosi analisti vanno ribadendo da anni: l’importanza dell’innovazione nel settore. Una caratteristica che descrive la realtà di molte piccole e medie imprese che investono in ricerca e sviluppo ma spesso non hanno risorse sufficienti per comunicare e promuovere i propri prodotti. La nascita di queste nuove tipologie di corsi e di tali nuovi approcci formativi mette in evidenza l’importanza di una nuova vetrina 4.0 che valorizzi le aziende agroalimentari del Lazio e metta in luce come nuove figura professionali possano sostenere crescita e internazionalizzazione delle PMI italiane di eccellenza in tutto il mondo.

L’efficacia di una nuova comunicazione per le imprese agroalimentari e per coloro che riceveranno la certificazione come Brand Ambassador dell’Istituto Tecnico Superiore di Viterbo è stata ulteriormente confermata dal lancio del magazine WOWO, acronimo di Working Woman, che intende valorizzare l’apporto del lavoro femminile in tutte le sue forme, dal professionale, analizzando la donna imprenditrice e pronta al confronto sul mercato, fino all’ambiente domestico e all’azione femminile nel sociale.

Una visione complessiva che vuole spingere alla formazione di nuove prospettive occupazionali legate alla valorizzazione delle imprese agroalimentari e del Made in Italy con un laboratorio formativo pronto a raccogliere nuove indicazioni, opportunità commerciali, sfide e notizie dal mondo del food&wine. Una visione imprenditoriale tra comunicazione, formazione e commercializzazione che nasce dall’esigenza di accompagnare le piccole e medie imprese del settore agroalimentare, che costantemente sviluppano, implementano e producono delle eccellenze, ma che fanno estrema fatica a promuovere sia a livello nazionale che internazionale le capacità del proprio know how e l’eccellenza dei propri prodotti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento