Food Social Night, al via la seconda edizione del contest fotografico dedicato all’estetica del cibo

Leggi l'articolo completo

Scaldate i fornelli e tirate fuori le macchine fotografiche. Venerdì 22 gennaio torna l’appuntamento con “Food Social Night”, il contest fotografico dedicato alla narrazione estetica del cibo. L’evento, promosso dall’Associazione Italiana chef e Artix, è aperto a tutti.

Food Social Night, al via la seconda edizione

Food Social Night è partito lo scorso 11 dicembre. Il contest fotografico avrà una durata di sei mesi con cadenza mensile. Lo scatto è a tema libero, il piatto deve semplicemente evidenziare la creatività, il design e l’emozionalità dell’autore. In palio per il vincitore, ci sarà una cena o un pranzo stellato per due nel locale più vicino. Ovviamente Covid permettendo dal momento che ancora i ristoranti sono chiusi per limitare i contagi del virus.

“La Food Social night è stato per noi un record assoluto di presenze che ci auspichiamo di replicare, se non superare – affermano Marco Panella e Daniela Galdi, rispettivamente presidenti di Artix e di Associazione Italiana Chef – un gioco tecnologico che, attraverso la promozione di uno storytelling legata ai piaceri della tavola, diventa il motore per una sana e divertente condivisione di intenti tra cultori, esperti e amanti sia della cucina che dell’arte fotografica. Un modo di mettersi alla prova ma anche di alleggerire questa delicata fase storica che stiamo tutti vivendo”.

Il funzionamento del contest è molto semplice. Innanzitutto è aperto a tutti, o almeno a tutti coloro che hanno un profilo Instagram. Chiunque, quindi, potrà scattare e condividere le foto come post sul proprio canale social Instagram. Deve fare tra le ore 18:00 e le 24:00 del 22 gennaio. La cosa importante è taggare – non dimenticatelo –  @associazioneitalianachef e aggiungere l’hashtag #foodsocialnight.

Giuria e votazione

Sarà una giuria qualificata, formata da chef ed esperti del settore a selezionare le 30 fotografie finaliste. La giuria della seconda edizione è composta da: Fabrizio D’Alessandro, Francesco Mammola, Andrea Golino, Daniel Cavuoto, Emiliano Lopez, Britta B Battogtokh, Simona Pambianchi e Marco Panella.

Chi arriva a questo stadio della gara vedrà la foto del proprio piatto sulla pagina Instagram dell’Associazione italiana chef nella sezione “Stories” per 24 ore, a partire dalle ore 13 del 23 gennaio. In questa fase si aprirà il voto per tutti coloro che hanno un profilo Instagram.

La classifica finale verrà annunciata lunedì 25 gennaio attraverso un comunicato stampa. Contestualmente ci sarà una pubblicazione sulla landing page del contest (www.foodsocialnight.com), oltre che sul sito dell’Associazione italiana chef.

In copertina in piatto vincitore della prima edizione, Noemi Ciabattoni. Foto dal sito Food social Night.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

2 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago