Si avvicina la festa della mamma e come ogni anno si rende ancora più speciale la ricorrenza regalandole dei dolci. Non esiste una vera e propria tradizione culinaria in occasione di questa celebrazione, ma ognuno di voi conosce bene la propria mamma e sa cosa le piace. Vediamo insieme una piccola selezione di dolci per la festa della mamma.
Per ogni mamma, il proprio figlio è speciale, e lo stesso vale al contrario. Di mamma ce n’è una sola, ce lo ricordiamo ogni giorno, ma renderle omaggio nel giorno a lei dedicato la rende ancora più unica. Se volete stupirla con un dolce per la festa della mamma, ecco qualche idea in base ai suoi gusti.
Se da un lato di mamma ce n’è una sola, è anche vero che ogni mamma è diversa. C’è quella dinamica, quella romantica, quella attenta alla linea e chi più ne ha più ne metta. Con i dolci vi potete sbizzarrire. Tra crostate, torte e biscotti, la scelta è davvero ampia. Ci sono però alcune caratteristiche che i dolci per la festa della mamma devono avere assolutamente.
Potete utilizzare gli ingredienti che preferite, o meglio ancora, quelli che preferisce lei, ma non potete trascurare l’ingrediente fondamentale: l’amore. Non importa che il dolce sia esteticamente perfetto, potete realizzarlo personalmente o comprarlo già pronto nella pasticceria di fiducia. Se fate attenzione ad alcuni piccoli particolari, anche la vostra mamma si accorgerà delle attenzioni che avete messo in questo dono e vi ringrazierà con il suo affetto. Potete sorprenderla portandole la colazione a letto, con un dolce a merenda o per il dessert a fine pasto.
La festa della mamma cade a maggio e in questa stagione vanno per la maggiore le fragole. Un classico con panna e fragole o con cioccolato e fragole, sarà sicuramente gradito. Se si pensa ad un dono per la mamma, il primo pensiero va ai fiori. Che ne pensate di regalarle una torta di fiori? Parliamo di quelli commestibili, naturalmente. Basta anche una preparazione semplice ma decorata come se fosse una piccola composizione floreale. Il successo è assicurato.
Il fiore per eccellenza poi è la rosa, e allora perché non preparare una torta di rose alla vostra mamma romantica? Potete optare per il soffice lievitato composto da piccole roselline e fragoline, oppure per un cremoso a base di confettura di rose. Se volete coinvolgere anche i più piccoli, provate a preparare delle rose con la sfoglia, facili e veloci ma di grande effetto.
Gli amanti della frutta di stagione possono scegliere le fragole per le loro preparazioni. Le possibilità sono davvero tante, dal tiramisù fresco e cremoso ad una crostata di fragole friabile e profumata. La decorazione infine è la parte più divertente e creativa. Potete realizzare dei cuori con la pasta frolla oppure dei piccoli fiori con le fragole a fettine.
Se la vostra mamma è un tipo creativo, allora la scelta migliore per un regalo sono sicuramente i biscotti. Una semplice frolla al burro può trasformarsi in quello che più vi piace. Potete scegliere delle formine che si adattino ai gusti della vostra mamma oppure ritagliare delle lettere per comporre un messaggio di auguri personalizzato.
E visto che siamo in primavera, non possono mancare i colori. Date libero sfogo alla vostra fantasia con le decorazioni. Potete utilizzare glasse colorate, pasta di zucchero, codette, scaglie e gocce di cioccolato, zuccherini dalle varie forme per realizzare i biscotti più allegri per la vostra mamma. Potete ottenere lo stesso effetto colorato e fantasioso con dei muffin da decorare oppure con dei deliziosi macaron di tanti colori.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…