La dieta mediterranea è la migliore per il 2021. Il regime alimentare che sta alla base della tradizione italiana si aggiudica il primo posto nella classifica di Us News & World Report.
Un nuovo riconoscimento. La dieta mediterranea, che è anche patrimonio Unesco, adesso viene considerata la migliore pure per il 2021. A decretarlo è stata la classifica di Us News &World Report, che ogni anno mette a confronto i regimi alimentari più noti. Per quest’anno ne sono stati presi in considerazione ben 39.
Ad aggiudicarsi il primo posto come miglior regime alimentare è la dieta mediterranea. La tradizionale dieta italiana a base di verdura e frutta fresca, pesce, poca carne rossa, cereali e olio extravergine d’oliva è la numero uno per il quarto anno di fila.
Per stilare la classifica Us News & World Report, un gruppo di nutrizionisti e specialisti analizza varie diete da seguire a tavola. Ce ne sono di diverso tipo, dalla chetogenica, alla vegana passando per quella dell’indice glicemico e tanto altro.
Vengono poi assegnati dei voti che vanno da uno a cinque. Le categorie da prendere in considerazione nella valutazione sono sette. Ci sono, infatti, la completezza nutrizionale, la facilità nel seguire il regime alimentare, il potenziale di perdita di peso a lungo e a breve termine, la sicurezza e i possibili effetti collaterali, il potenziale per aiutare a prevenire malattie come cardiopatia e diabete.
Il gradino più alto del podio va dunque alla dieta mediterranea. Segue a ruota la Dash, il regime alimentare a firma National Heart, Lung, and Blood Institute pensato per combattere l’ipertensione. Una dieta simile alla mediterranea, tutto sommato. Stesso posto per la flexitariana, una dieta a base vegetariana che ogni tanto si concede della carne o del pesce.
All’ultimo posto, invece, si colloca la famosissima dieta Dukan. Un regime iperproteico considerato il peggiore in circolazione dagli esperti statunitensi.
Tra le novità della classifica, infine, vanno menzionate la Noom, l’Aip e la cheto modificata. La prima, più che una dieta, è un’app che aiuta a migliorare il proprio stile di vita. L’Aip o dieta del protocollo autoimmune, invece, è consigliata a chi soffre di malattie autoimmuni.
Vigneto dell'azienda Principe di Corleone La Regione Siciliana parteciperà al Vinitaly 2025, il più importante…
Sirah Ridente Orlando di Principe di Corleone È una delle realtà storiche del vino siciliano,…
Villa La Massa, hotel 5 stelle di Firenze, che fa parte del Gruppo Villa d’Este,…
Scoprire l’Italia anche quando non ci si può muovere, e conoscere in diretta produttori dalle storie…
Zahara Riserva Grillo 2023 Casa Grazia, la bio azienda vinicola ed olivicola, di Maria Grazia…
Il Notos Rooftop all'hotel Six Senses di Roma Nel cuore della Capitale, il Notos Rooftop…