Il cibo come cura per i dispiaceri: è l’essenza del comfort food. Da un’indagine di Everli, marketplace della spesa online, emerge che ben nove italiani su dieci si rifugiano nel cibo per superare un momento difficile.
Comfort food, nove italiani su dieci curano i dispiaceri con il cibo
Everli ha portato avanti una ricerca per indagare il rapporto tra il cibo e il buon umore e le abitudini di consumo di comfort food in Italia. Da quanto emerso, nove italiani su dieci curano i dispiaceri con il cibo.
In particolare viene fuori che la maggior parte degli italiani intervistati (57%), in caso di comfort food, sceglie cibi e piatti salati. Al primo posto c’è l’immancabile pizza che ha raccolto il 45% dei consensi. Sul podio seguono poi cioccolato e cioccolatini con il 42% e patatine o pop corn con il 26%.
LEGGI ANCHE: Come cucinare la pizza fatta in casa, i 6 errori da non commettere
La classifica dei cibi in cui annegare i dispiaceri continua con biscotti e merendine dolci, pari merito con il gelato (22%). Seguono poi snack salati, hamburger e panini con salse (16%). I motivi che possono spingere a cercare conforto nel cibo sono tanti. Secondo la ricerca, spiccano lo stress accumulato sul posto di lavoro (36%) insieme alla pura voglia di soddisfare la gola (33%).
Osservando le abitudini degli italiani nel dettaglio emerge che la metà di loro sente il bisogno di consolarsi con il cibo almeno una o due volte a settimana, la sera dopo cena è il momento prescelto (39%) per chiudere al meglio la giornata. Infine interrogati su come si procurino il loro cibo di conforto, oltre la metà (57%) ammette di farne scorta personalmente, recandosi al supermercato e lasciandosi tentare dalle delizie ben in vista sugli scaffali.
Quando si tratta di comfort food bisogna sentirti bene a tutto tondo. Anche il luogo in cui si consuma il cibo, quindi è di fondamentale importanza. La maggior parte degli intervistati (43%) preferisce mangiare sul divano. Il 33% invece mentre lavora o studia da casa.
Gli italiani amano cucinare e negli ultimi tempi questa passione è stata ulteriormente infiammata dai lockdown che ci hanno costretti in casa. Ecco infatti che una buona parte degli intervistati (14%) ammette di farsi tentare dal cibo mentre cucina. Infine c’è chi sceglie il letto (11%) come luogo per consumare comfort food.
Lascia un commento