';

Rosalia, la bartender palermitana Chiara Mascellaro realizza il miglior Margarita al mondo
13 Mar 2021 20:16

La bartender palermitana Chiara Mascellaro ha realizzato il miglior Margarita del mondo. Il cocktail si chiama Rosalia, in onore della Santa patrona della sua città ed è dedicato a tutte le donne.

Rosalia, la bartender palermitana Chiara Mascellaro realizza il miglior Margarita al mondo

Con la sua rivisitazione del cocktail, la palermitana Chiara Mascellaro ha realizzato il “Margarita dell’anno“. Lo ha chiamato Rosalia, in onore della sanata patrona di Palermo e la giovane bartender lo ha dedicato a tutte le donne.

Dopo una sfida in streaming con altri quarantacinque bartender provenienti da tutto il mondo, il voto del pubblico sulla guida mixology internazionale Difford’s Guide ha incoronato il cocktail Rosalia come “Margarita dell’Anno” alla PATRÓN Perfectionists Margarita of the Year 2021.

Chiara Mascellaro è una delle migliori barlady d’Italia, già finalista italiana della celebre competition globale PATRÓN Perfectionists nel 2020. Quest’anno ha accolto la sfida online lanciata il 22 febbraio da Difford’s Guide e ha gareggiato da Palermo sfidando altri quarantacinque finalisti internazionali. 

I partecipanti alla gara dovevano creare un twist sul Margarita partendo da una lista di ingredienti reperibili a livello internazionale. Un modo per permettere al pubblico di ricreare facilmente il cocktail a casa. Le votazioni si sono concluse il 10 marzo e Chiara ha decisamente sbaragliando la concorrenza. Rosalia, infatti, è stato il cocktail più votato.

Un evento che ha preso le mosse dal format del Margarita of the Year. Si tratta di un contest che PATRÓN propone annualmente dal 2015. Bartender internazionali, selezionati appunto da tutto il mondo, sono chiamati a creare la loro rivisitazione del Margarita classico. Per il 2021, Margarita of the Year ha coinvolto il network dei PATRÓN Perfectionists per fornire un’ulteriore piattaforma di supporto e ispirazione per la community durante questo periodo critico.

Rosalia, il miglior Margarita al mondo di Chiara Mascellaro

Chiara Mascellaro ha realizzato un twist del Margarita puntando sulla delicatezza, con l’aggiunta di note floreali ed erbacee. Rosalia, infatti,  offre un mix bilanciato con profumi di rosa, il profilo amaricante del bitter e la punta acida di limone. La ricetta  semplice e fresca allo stesso tempo. Una chiara dimostrazione che ingredienti di qualità, uniti alla giusta dose di creatività, bastino a realizzare un cocktail vincente a livello mondiale. Il drink è presente oggi nella Difford’s Guide.

Ma Rosalia non è solo un drink. Dietro alla sua realizzazione c’è un messaggio forte dedicato alle donne. Scherzo del destino, Chiara è stata chiamata a partecipare alla gara a gennaio, mese della prevenzione del tumore al collo dell’utero. Una causa che sta molto a cuore alla bartender dal momento che anche lei, una decina di anni fa, è stata colpita dal papilloma virus.

Ricetta Rosalia

Ingredienti

  • 40 ml PATRÓN Silver tequila
  • 10 ml Martini Riserva Speciale Bitter
  • 10 ml Succo di limone fresco
  • 15 ml Sciroppo di rose
  • Sale rosa dell’Himalaya per la crusta
  • Un garofano bianco per guarnire

Procedimento

Mettere in uno shaker con ghiaccio PATRÓN Silver, Martini Riserva Speciale Bitter, succo di limone e sciroppo di rose e agitare. Versare filtrando in una coppetta previamente ghiacciata e con crusta di sale rosa. Guarnire con garofano bianco.

Immagini dal profilo Facebook di Chiara Mascellaro


Dalla stessa categoria

Lascia un commento