Come cucinare i fiori di zucca in padella, al forno o fritti: 3 idee facili e sfiziose

Leggi l'articolo completo

fiori di zucca sono una vera delizia in cucina. Gustosi, delicati ed esteticamente gradevoli, questi fiori renderanno speciale ogni piatto. Vediamo insieme come cucinare i fiori di zucca in padella, al forno o fritti.

Come cucinare i fiori di zucca

I fiori di zucca si prestano a molte ricette sfiziose. Potete farcirli e friggerli, oppure cucinarli in padella o al forno. Possono trasformarsi in un secondo piatto leggero e gustoso o in uno stuzzicante antipasto. Sono ottimi anche come condimento per la pasta o per un buon risotto.

LEGGI ANCHE: Come cucinare un risotto perfetto in 7 semplici mosse

Fiori di zucca fritti

Per cucinare i fiori di zucca fritti, vi consigliamo di passarli in pastella. In questo modo avrete un antipasto o un secondo piatto davvero appetitoso.

Prepararli è semplice. Bisogna innanzitutto realizzare la pastella, immergervi i fiori e friggerli in olio bollente. Vanno bene l’olio di semi, quello di arachidi, di girasole oppure ancora di mais.

Per la pastella tradizionale basta mescolare farina, acqua fredda gasata e sale. Esistono però anche delle varianti con farina di riso o lievito.

Immergete pochi fiori per volta nell’olio, sono molto delicati e potrebbero sfaldarsi. Tirateli fuori con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente. Ricordatevi che per un risultato croccante, la temperatura dell’olio deve essere di 180 gradi e i fiori vanno serviti caldi.

Inoltre, se preferite una ricetta più sfiziosa, potete anche farcirli con il classico abbinamento di mozzarella e acciughe prima di passarli in pastella.

Fiori di zucca al forno

I fiori di zucca farciti e cotti al forno possono diventare un contorno o un secondo piatto ricchi di gusto ma leggeri.

LEGGI ANCHE: Come cucinare la zucca rossa al forno, un metodo leggero e veloce per realizzare tante ricette

Per il ripieno, date libero sfogo alla vostra fantasia. Abbiamo già accennato all’abbinamento mozzarella e acciughe, ma esistono tante altre possibilità. Potete farcire i vostri fiori di zucca con prosciutto e formaggio, con carne, tonno o verdure. La cosa importante è che frulliate o tagliate in piccole parti gli ingredienti. In questo modo sarà più semplice riempire i fiori senza romperli.

Disponete poi i fiori di zucca farciti in una pirofila, aggiungete in filo d’olio e mettete in forno preriscaldato in modalità grill a 240° per 7-8 minuti.

Fiori di zucca in padella

Un’altra soluzione pratica e leggera è la cottura in padella. Se amate i fiori di zucca farciti ma volete evitare il fritto, allora questo metodo è quello che fa per voi.

Dopo aver farcito i fiori di zucca nel modo che preferite, basta disporli in padella con un filo di olio extravergine di oliva e un poco di acqua sul fondo. Coprite con un coperchio e fateli cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.

Se, invece, volete gustare tutto il sapore dei fiori di zucca senza alcuna farcitura, potete metterli in padella interi o a striscioline. Aggiungete pochissima acqua e fateli cuocere velocemente fino a quando risulteranno asciutti.

Cotti in questo modo sono ottimi per rendere più gustosa una frittata. Se aggiungete anche qualche altro ingrediente come zucchine e gamberetti, possono diventare un ottimo condimento per la pasta o per il riso.

Immagini da Pixabay

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago