Clementine, piccoli agrumi ricchi di virtù protagonisti delle tavole di Natale

Leggi l'articolo completo

In pieno mese di dicembre è arrivata la stagione delle clementine. Agrumi piccoli ma ricchi di virtù, generalmente protagonisti delle tavole di Natale. Anche quest’anno torna la campagna di promozione e comunicazione dell’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, che invita a consumare prodotti italiani di stagione.

Prodotti di stagione e made in Italy

Il Made in Italy è sicuramente sinonimo di qualità, cura e attenzione. Soprattutto in questo anno, particolarmente difficile per l’economia del Paese, è importante consumare prodotti locali.

Ortofrutta dedica la campagna di questo mese alle clementine italiane. Si invita a scegliere prodotti di stagione a sostegno dell’intero comparto nazionale, che conta migliaia di punti vendita delle principali catene di distribuzione e molti negozi specializzati e di prossimità.

La clementina è un agrume, appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarino e arancio amaro . Per questo motivo è anche comunemente conosciuta col nome di mandarancio. La clementina viene consumata prevalentemente come frutto fresco perché ha tutte le proprietà tipiche degli agrumi, incluso un elevato contenuto di vitamina C. È spesso preferita all’arancia in quanto non eccede mai in acidità e si sbuccia più facilmente.

In cucina, viene normalmente impiegata al naturale ma può essere utilizzata per succhi, marmellate, sorbetti o sciroppi.

Bellanova: “Le clementine sulle tavole di Natale”

Anche il ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, invita a portare le clementine italiane sulle tavole di Natale. “Un’iniziativa che questo mese assume un particolare valore – spiega il ministro -. Quello che ci attende sarà un Natale diverso e difficile, ma non potranno mancare sulle tavole degli italiani i nostri prodotti tradizionali di stagione. Un invito da cogliere assolutamente, per sostenere l’intera filiera e una nostra produzione di eccellenza messa a dura prova dalle difficoltà che il comparto sta affrontando per i duri effetti della pandemia”. Esprime così il suo sostegno alla campagna di comunicazione promossa Ortofrutta Italia che si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali per sostenere e valorizzare i prodotti dell’ortofrutta italiana secondo il calendario stagionale.

Il consumo dei prodotti di stagione è alla base della Dieta mediterranea“, prosegue Bellanova. “E nel suo decennale vogliamo rinnovare questo invito importantissimo: a ogni mese il suo frutto e il suo ortaggio – conclude – per una dieta sana, e per sostenere i nostri prodotti, gli agricoltori e i territori”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

57 minuti ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

1 ora ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

20 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

20 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

24 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago