In pieno mese di dicembre è arrivata la stagione delle clementine. Agrumi piccoli ma ricchi di virtù, generalmente protagonisti delle tavole di Natale. Anche quest’anno torna la campagna di promozione e comunicazione dell’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, che invita a consumare prodotti italiani di stagione.
Il Made in Italy è sicuramente sinonimo di qualità, cura e attenzione. Soprattutto in questo anno, particolarmente difficile per l’economia del Paese, è importante consumare prodotti locali.
Ortofrutta dedica la campagna di questo mese alle clementine italiane. Si invita a scegliere prodotti di stagione a sostegno dell’intero comparto nazionale, che conta migliaia di punti vendita delle principali catene di distribuzione e molti negozi specializzati e di prossimità.
La clementina è un agrume, appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarino e arancio amaro . Per questo motivo è anche comunemente conosciuta col nome di mandarancio. La clementina viene consumata prevalentemente come frutto fresco perché ha tutte le proprietà tipiche degli agrumi, incluso un elevato contenuto di vitamina C. È spesso preferita all’arancia in quanto non eccede mai in acidità e si sbuccia più facilmente.
In cucina, viene normalmente impiegata al naturale ma può essere utilizzata per succhi, marmellate, sorbetti o sciroppi.
Anche il ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, invita a portare le clementine italiane sulle tavole di Natale. “Un’iniziativa che questo mese assume un particolare valore – spiega il ministro -. Quello che ci attende sarà un Natale diverso e difficile, ma non potranno mancare sulle tavole degli italiani i nostri prodotti tradizionali di stagione. Un invito da cogliere assolutamente, per sostenere l’intera filiera e una nostra produzione di eccellenza messa a dura prova dalle difficoltà che il comparto sta affrontando per i duri effetti della pandemia”. Esprime così il suo sostegno alla campagna di comunicazione promossa Ortofrutta Italia che si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali per sostenere e valorizzare i prodotti dell’ortofrutta italiana secondo il calendario stagionale.
“Il consumo dei prodotti di stagione è alla base della Dieta mediterranea“, prosegue Bellanova. “E nel suo decennale vogliamo rinnovare questo invito importantissimo: a ogni mese il suo frutto e il suo ortaggio – conclude – per una dieta sana, e per sostenere i nostri prodotti, gli agricoltori e i territori”.
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…