Cibo e prodotti del territorio in tabaccheria, in vendita le tipicità italiane

Leggi l'articolo completo

A partire da settembre potrete trovare  i prodotti tipici del settore agroalimentare italiano anche in tabaccheria. L’iniziativa si chiama “Tipicità in Tabaccheria” e porta all’interno di queste attività prodotti come gli oli toscani e quelli  pugliesi, le bibite di agrumi della Calabria e le nocciole di Giffoni passando per la pasta di Gragnano Igp.

Cibo e prodotti del territorio in tabaccheria, in vendita le tipicità italiane

Un nuovo modo di diffondere i prodotti agroalimentari tipici del Belpaese. Da settembre, grazie all’iniziativa “Tipicità in Tabaccheria” si potranno, infatti, trovare anche nelle tabaccherie. L’iniziativa è firmata da Agrocepi e Uit, federazioni dell’agroalimentare e dei tabaccai aderenti a Cepi (Confederazione europea piccole imprese), e realizzata in collaborazione con Soleo, azienda di commercializzazione e logistica alimentare e Ita-International tobacco agency.

Sono circa 23 mila i punti vendita coinvolti nel progetto che partirà da settembre. L’obiettivo è quello di raggiungere due importanti risultati. Da un lato aiutare i piccoli e medi produttori agricoli a trovare nuovi sbocchi di mercato. Dall’altro dare una spinta al business dei tabaccai messo alle strette dalla crisi del fumo.

All’interno delle tabaccherie, grazie a questa iniziativa, si potranno trovare prodotti che vanno dagli oli toscani e pugliesi alle bibite di agrumi calabresi, passando dalle nocciole di Giffoni alla pasta di Gragnano Igp. E ancora mieli e vini del territorio, cantucci toscani, liquori alle erbe della Costiera Amalfitana,

“È un’alleanza a favore del prodotto 100% italiano che sarà sotto il nostro marchio ‘La Bella e Buona Italia’ con certificazione rilasciata dalla piattaforma blockchain Authentico”, fa sapere all’ANSA il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo, anticipando l’iniziativa.

Nessuna concorrenza al negozio alimentare di prossimità o altro esercizio commerciale perché “sarà una proposta di eccellenza medio-alta per un consumatore consapevole e gourmet”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 giorno ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago