Il cenone di Capodanno è ormai alle porte. Questo è il tempo dei bilanci e ci si augura sempre un po’ di buona sorte per il nuovo anno. Ecco allora i cibi portafortuna da mettere in tavola per la notte di San Silvestro.
Che siate scaramantici o no, cedete anche voi ai cibi portafortuna del cenone di Capodanno. Potrete camuffare la scelta per “tradizione”, ma siamo sicuri che sulle vostre tavole non mancano cibi come lenticchie, cotechino e frutta secca.
Ci sono tradizioni molto diffuse, come la presenza del vischio. Un rametto con le bacche bianche o gialle sotto il quale baciare il proprio partner allo scoccare della mezzanotte augurandosi un altro anno felicemente insieme.
Ma la fortuna arriva anche dalla tavola. Se siete scaramantici e non volete lasciare alcunché al caso, ecco un elenco di cibi portafortuna con cui vi auguriamo un felice e sereno anno nuovo.
Non possono mancare nelle tavole di Capodanno le lenticchie. Tradizionalmente, infatti, sono associate alla buona sorte. Sin dai tempi dei Romani, per la loro forma simile alle monete, sono sinonimo di prosperità.
Generalmente si accompagnano al cotechino o allo zampone, ma sono ottime anche da sole in umido.
LEGGI ANCHE: Come cucinare le lenticchie in 3 mosse, i consigli per un risultato perfetto
Il melograno – o melagrana – è un frutto che matura in autunno, precisamente all’inizio di ottobre. I suoi grani dal colore rosso rubino racchiudono un gusto intenso. In cucina si presta a numerose ricette.
Per portare davvero fortuna, secondo la tradizione, va immerso in un calice di vino.
LEGGI ANCHE: Come cucinare il melograno, tre idee per gustare al meglio il frutto autunnale
Per il cenone di Capodanno non può mancare l’uva per il buon auspicio. Esattamente dodici acini, uno per ogni mese dell’anno. Secondo la tradizione, mangiare almeno dodici acini di uva allo scoccare della mezzanotte garantisce prosperità.
Ogni anno, per il periodo delle Feste, le tavole si riempiono di frutta secca. Noci, castagne, fichi secchi sono sinonimo di sicurezza e prosperità. Ottimi cibi portafortuna da mettere in tavola per la notte di San Silvestro.
Il marzapane rientra fra i dolci da non dimenticare per la fine dell’anno. A forma di omini, alberi di Natale, casette: le soluzioni per utilizzare con fantasia questa pasta a base di mandorle, zucchero e albume sono infinite.
Oltre ai classici pandoro e panettone, potete sbizzarrirvi con le forme che preferite per i dolcetti di marzapane.
Immancabile il brindisi con le bollicine per augurarsi un nuovo anno ricco di lieti eventi. Anche per il cenone di Capodanno un brindisi con spumante, champagne o prosecco sarà foriero di buona sorte e prosperità. In alto i calici, dunque, il nuovo anno si avvicina e noi siamo pronti ad accoglierlo con tutta la fortuna che può portare con sé.
LEGGI ANCHE: I vini delle Feste, una guida per godere delle migliori bollicine: bianchi, rossi e dolci
Immagini da Pixabay
Giusina in cucina con Marianna Bonanno Con oltre 130.000 presenze in tre giorni, lo Sfincione…
La sesta edizione di Spumanti dell’Etna, la rassegna che celebra il territorio etneo e le…
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…