';

Busiate Buseto 2025: un festival per palati internazionali
07 Set 2025 14:08

Tre giorni di festa che hanno trasformato il piccolo comune trapanese di Buseto Palizzolo in un crocevia di sapori, tradizioni e scoperte gastronomiche, attirando un pubblico sempre più variegato e internazionale. L’edizione 2025 di Busiate Buseto segna un nuovo record di affluenze. Al centro della manifestazione, le busiate – la pasta tradizionale attorcigliata attorno al buso, il ferro da calza – hanno confermato il loro appeal anche oltre i confini regionali. Le degustazioni hanno registrato il tutto esaurito già dalla prima serata, con code di visitatori curiosi di assaggiare i condimenti della tradizione.

«Non avevamo mai visto una risposta così entusiasta da parte degli ospiti stranieri», racconta il sindaco Francesco Poma. «Molti non conoscevano le busiate e sono rimasti affascinati dalla tecnica di lavorazione artigianale». Oltre il 40% dei visitatori proveniva da fuori provincia, con una significativa presenza di ospiti nordeuropei e tedeschi. Un dato che conferma il trend dell’enogastronomia come leva di sviluppo per i piccoli centri. «Busiate Buseto – aggiunge Poma – sta diventando un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di food tourism».

Il segreto risiede nell’autenticità dell’offerta e nella capacità della comunità di fare sistema. Ristoratori, artigiani e istituzioni hanno saputo creare un’accoglienza calorosa che trasforma ogni ospite in un potenziale ambasciatore del territorio. La formula integra gastronomia,artigianato e intrattenimento. Le serate musicali hanno fatto da cornice ideale alle degustazioni, con scuole di danza, band e comici siciliani.

«Abbiamo omaggiato la versatilità delle nostre busiate proponendo ogni sera una preparazione diversa», spiega Christian Gervasi, presidente dell’associazione E20 Buseto, co-organizzatrice dell’evento gastronomico. «Dalla Busiata alla Pancialotta con pancetta e rucola, alla più complessa Pasqualotta con salsiccia pasqualora e funghi di bosco, fino alla raffinata Guancialotta, dove il guanciale croccante incontra il pomodoro. Vedere la pasta prendere forma tra le mani esperte delle nostre donne ha dimostrato che il cibo è cultura e identità».

Il sindaco Poma guarda già al futuro: «Per il prossimo anno – annuncia – stiamo già lavorando su novità che possano arricchire ulteriormente l’offerta, sia culinaria che artistica, magari recuperando antiche preparazioni familiari che rischiano di scomparire e valorizzando ancora di più i nostri talenti musicali. Vogliamo che Busiate Buseto continui a crescere, rimanendo sempre fedele alle proprie radici gastronomiche e culturali. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: dai volontari agli sponsor, dalle istituzioni ai semplici cittadini, dagli chef agli artisti che si sono esibiti. È grazie a questo impegno collettivo che Busiate Buseto è molto più di una manifestazione: è diventato un modo per far conoscere e amare il nostro territorio».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento