Slow Food accompagna in un viaggio alla scoperta della botanica del cibo, delle erbe spontanee commestibili del territorio e dei sistemi di resilienza gastronomica usati dalle comunità alpine. Il primo appuntamento online è per il 17 marzo. Seguiranno altri incontro il 24 e il 31 marzo.
Conoscere la botanica del cibo attraverso un viaggio in compagnia di Slow Food. Un percorso per scoprire le erbe spontanee commestibili del territorio e i sistemi di resilienza gastronomica usati dalle comunità alpine. Sono previste infatti, tre conferenze online sulla piattaforma e sulla pagina Facebook di Slow Food Biella. La prima è il 17 marzo, dalle 18 alle 20. Le altre due sono previste per il 24 e il 31 marzo.
Accanto alle conferenze online anche due pranzi e due escursioni guidate, per un percorso selvatico fra i saperi, i sapori e le tradizioni delle Alpi biellesi. Dopo la cucina, l’esperienza sul campo con le due escursioni, condotte dalla guida escursionistica ambientale Maria Laura Delpiano. Un modo per imparare a riconoscere le principali erbe spontanee commestibili del territorio e riscoprire le vecchie pratiche di sussistenza gastronomica usate in passato dalle comunità alpine.
A condurre le conferenze c’è Pietro Ganni, appassionato ricercatore di tradizioni gastronomiche e botaniche del territorio alpino. Da qualche mese, inoltre, è gestore della cucina del ristorante e caffetteria del Museo del Territorio di Biella. Qui reinterpreta antiche ricette biellesi con un approccio critico e mai troppo nostalgico. Ricette che nel mese di aprile, se le restrizioni imposte dalla pandemia lo consentiranno, saranno al centro dei due pranzi a basi di erbe spontanee che cucinerà all’interno del Chiostro di San Sebastiano.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…