Blue economy e innovazione della filiera ittica al centro dei lavori di SEALOGY

Leggi l'articolo completo

La blue economy genera infinite opportunità per i protagonisti della ricerca scientifica e dell’innovazione legati alla pesca e all’acquacoltura. Un variegato mondo che suscita estremo interesse per gli operatori della ristorazione che inseguono tracciabilità e sostenibilità dei prodotti ittici.

A Ferrara, il 18, 19 e 20 novembre, l’intera filiera ittica e le sue eccellenze, rappresentate in particolare dalle produzioni provenienti dal Medio e Alto Adriatico, saranno al centro di importanti appuntamenti, opportunità di business, conoscenza delle novità, convegni, dibattiti e conferenze con i lavori di SEALOGY®, per promuovere tutti gli attori delle filiere, italiani ed europei. I protagonisti del mondo ittico potranno interagire e confrontarsi, trovare occasioni di scambio e condivisione di esperienze, avviare contatti e sviluppare opportunità di business, rafforzare le relazioni tra domanda e offerta, promuovere lo sviluppo della conoscenza e dell’innovazione sostenibile. Inoltre, particolarmente importanti saranno gli appuntamenti con i B2BLUE – Blue Brokerage Event, che si svolgono all’interno di SEALOGY®, degli incontri B2B direttamente in fiera oppure da remoto, con l’intento di far incontrare nuove aziende, start up innovative, costruire relazioni, collaborazioni ed ampliare il business delle aziende italiane legate alla blue economy, alla pesca e all’acquacoltura. 

L’importante appuntamento di B2B si svolge grazie alla collaborazione con Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio. Le nuove dinamiche legate all’evento fieristico e divulgativo di SEALOGY®, la manifestazione organizzata da Ferrara Fiere Congressi (società del Gruppo BolognaFiere) puntano a divenire centrali per la valorizzazione del food italiano con un appuntamento nazionale per le economie del mare e un riferimento europeo per la Blue Economy. La direzione è stata tracciata dal documento programmatico sulla “Blue Growth”, elaborato su iniziativa della Commissione europea nel 2012.

Con SEALOGY ®, la Fiera di Ferrara, s’inserisce a pieno titolo in questo percorso di conservazione e valorizzazione, come propulsore di nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali e snodo in cui gli operatori trovano occasioni di confronto, condivisione, scambio e di business. Sul tema della pesca e dell’acquacoltura, il Fondo Europeo per le Attività Marittime, la Pesca e l’Acquacoltura pone concreta attenzione sull’importanza di avvicinare i giovani professionisti al mondo della pesca sostenibile, per far comprendere le opportunità occupazionali e imprenditoriali offerte dai settori produttivi come la pesca e l’acquacoltura, dove l’età media dei pescatori è superiore ai 50 anni ed il nuovo Fondo dell’UE potrà cofinanziare l’acquisto di una prima imbarcazione. Nel tentativo di fornire un contributo concreto alle politiche per l’occupazione nella Blue Economy, SEALOGY ® dedica un’intera area tematica alle professioni con Blue Skills: istruzione, educazione ambientale, formazione, orientamento professionale e imprenditoriale verso le professioni blu con spazi e momenti dedicati a Seminari, workshop, laboratori didattici, attività innovative legate alla pesca, acquacoltura 4.0 e altre sbalorditive iniziative per avvinare i giovani al mondo della pesca e alle potenzialità della blue economy. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago