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Arancia Rossa di Sicilia, tiene il mercato nonostante la siccità
24 Lug 2025 14:52

Arancia Rossa di Sicilia Igp

Oltre 26 milioni di chilogrammi di Arancia Rossa di Sicilia Igp in commercio con il raccolto 2024-2025 (di cui 3,1 milioni di kg di prodotto biologico). Un numero molto positivo, considerando che la produzione è stata messa in seria difficoltà dagli eventi climatici (forti venti, siccità, alluvioni). Cresce anche il valore di mercato, a conferma che il marchio Igp rappresenta una forza nei confronti della distribuzione.

«Quello che ha colpito positivamente i produttori – analizza il dato il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana – è stato il fatto che per il fresco siamo riusciti a mantenere la quota dell’anno precedente, nonostante un quantitativo totale di agrumi ridotto. Siamo riusciti a mantenere il consumo del fresco e per questo dobbiamo dire grazie al lavoro degli agrumicoltori, dei confezionatori e della grande distribuzione che hanno reso possibile questo risultato».

L’arancia rossa destinata al commercio fresco ha registrato 21.297.358 di chilogrammi (nella stagione 2023-2024 erano stati circa 600 mila chilogrammi in più a fronte tuttavia, come detto, di un raccolto superiore). Il prodotto destinato all’industria ha subito una flessione con 4 milioni 874 mila kg , a fronte dei sette milioni della stagione precedente). «Un dato che non ci preoccupa e che era prevedibile per la grandissima quantità di prodotto acquisito dall’industria nell’annata precedente in cui avevamo persino attivato un bando per il ritiro straordinario», aggiunge Diana. Il saldo a totale si attesta a 26.172.138 di kg tra fresco e industria (di questi 3.140.656 kg da agricoltura biologica).

A sorprendere è anche il valore di mercato che è cresciuto a fronte di un prezzo all’origine in aumento. «Un riconoscimento ai produttori – sottolinea il vicepresidente del Consorzio di tutela, Salvatore Scrofani – dovuto al continuo miglioramento della qualità, oltre a un posizionamento del prodotto sempre maggiore, anche nei mercati internazionali, grazie all’impegno promozionale del Consorzio di tutela e grazie al marchio Igp. Quello su cui stiamo lavorando adesso, anche con i progetti di ricerca sulle varietà, è la possibilità di allungare la campagna di raccolta al fine di arrivare con il fresco anche fino a maggio inoltrato, così come ci è richiesto dalla grande distribuzione per il consumatore finale». Germania e Francia restano i mercati stranieri di riferimento (rispettivamente con il 29 e 23 per cento di quota export), ma crescono altri Paesi come il nord Europa e il Regno Unito e da qualche anno stanno crescendo le richieste dagli Stati Uniti d’America.

L’e-commerce è la nuova frontiera per raggiungere i red-orange lovers in tutto il mondo. Sta crescendo il fenomeno dell’on line con già oltre venti aziende che hanno attivato un canale di e-commerce arrivando a vedere quasi 200 mila chilogrammi attraverso questo sistema.


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