Albarìa di Cantine Pellegrino, il rosato “nato” tra le Saline di Marsala

Leggi l'articolo completo

L’esuberanza dell’estate, il profumo di salsedine, le luci dai toni rosa e arancio che si rispecchiano sulle acque della Riserva dello Stagnone. Una dimensione onirica richiamata con leggerezza da “Albaria”, il nuovo rosato di Cantine Pellegrino.

La storica cantina siciliana Pellegrino, impegnata dal 1880 nella tutela dell’identità culturale del territorio di Marsala, festeggia con questa novità i suoi 140 anni.

Un Frappato in purezza vinificato in rosa che, seppur sia un vitigno autoctono siciliano originario del ragusano, ha trovato una sua peculiare espressione tra Trapani e Marsala, vicino alla riserva naturale dello Stagnone. Da questo luogo incantato, dove il bianco delle distese di sale si tinge di rosa al tramontare del sole, spettacolo reso ancor più magico dalla presenza dei fenicotteri, uccelli dal manto rosato, nasce l’ispirazione per “Albaria”.

Un’espressione dialettale tipica della Sicilia occidentale che trova una perfetta sintesi nello spettacolo delle Saline, in cui, dall’alba al tramonto, il sole crea magici giochi di luce e suggestioni di serenità.

Albaria, il nuovo rosato di Cantine Pellegrino

Albaria è un vino fresco e di piacevole beva, dal colore rosa tenue che ben si accompagna alle calde serate estive.

Dai profumi accattivanti di pompelmo, petali di rosa e soprattutto iodio, questo vino riesce a catapultarci nel luogo in cui nasce. Al palato è ben equilibrato, la freschezza e la sapidità si incontrano con un corpo snello e un basso grado alcolico. Un vino immediato e dotato di quella leggerezza che fa l’occhiolino alla bella stagione.

«Il vino è piacere e socialità e sempre più giovani e donne lo apprezzano. Ed è proprio per incontrare il gusto di questi nuovi consumatori che abbiamo scelto di produrre un vino rosato fresco ed intenso, autentica espressione del nostro territorio», ha spiegato Benedetto Renda, Presidente delle Cantine Pellegrino.

140 anni di Cantine Pellegrino, il concerto alle Saline di Marsala

Al vino si affianca un momento culturale ambientato nello splendido scenario naturale. Infatti, l’omaggio alle Saline di Marsala delle Cantine Pellegrino si rafforza con un grande concerto per celebrare i propri 140 anni.

Al tramonto del 30 luglio, la famosa pianista internazionale Sinforosa Petralia si esibirà su una piattaforma sospesa nelle acque dello Stagnone, suonando le musiche di Beethoven, Scarlatti e Hindemith. Momento che aprirà la rassegna di undici appuntamenti – prodotti da Mac (movimento artistico culturale) – presso il “Teatro a Mare Albarìa Pellegrino”, ribattezzato per l’occasione al nuovo vino rosato strettamente legato alle Saline di Marsala.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

14 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

15 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

18 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

21 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

21 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago