L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità passa anche dalla tavola. I cento professionisti della cucina che, sia dall’Italia che dall’estero, aderiscono all’associazione “Chic-Charming italian” avviano il progetto “Chic Respect”. Un’iniziativa per incentivare le buone pratiche “green frindly” anche quando si cucina.
“Chic Respect”, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità passa dalla cucina
Una dieta equilibrata giova alla salute ma anche all’ambiente. Negli ultimi tempi – per fortuna – si è accesa una particolare sensibilità verso la sostenibilità e il consumo responsabile delle risorse del pianeta. Seguendo questo trend, l’associazione “Chic-Charming italian” lancia il progetto “Chic Respect”.
Sono più di cento i professionisti della cucina che fanno parte di Chic-Charming italian. Tutti, sia dall’Italia che dall’estero, condividono il principio della sostenibilità anche a tavola. Ecco perché hanno deciso di promuovere Chic Respect ,nella consapevolezza, sottolineano in una nota, di quanto sia necessaria una forte attenzione verso lo sviluppo, la ricerca e l’implementazione di buone pratiche “green friendly“.
Si tratta, nella sostanza, di mettere in opera semplici accorgimenti nelle scelte e azioni quotidiane con lo scopo di attuare un maggior rispetto dell’ambiente. “Chic Respect” si basa sulla formulazione di un piatto o di un menu “Rispetto” in cui la scelta delle materie prime è ponderata sulle ripercussioni che i cicli di produzione hanno sull’ambiente, sulle specie animali e vegetali e sull’uomo.
“Le scelte alimentari hanno un impatto evidente verso l’ambiente che ci ospita e ognuno di noi può avere un ruolo fondamentale nel rendere sostenibile il nostro comportamento – afferma Raffaele Geminiani, direttore della Chic – l’adozione di un modello di consumo che promuove la dieta equilibrata e che ne dimostra i benefici per la salute dell’uomo e dell’ambiente è uno dei primi passi da compiere nel cammino per la salvaguardia del pianeta e della nostra salute. La ristorazione è chiamata a dare il suo contributo nel mettere in evidenza questo trend e a fornire anche delle risposte concrete”.
Chic Respect diventa marchio
Ridurre l’impatto sia sull’ambiente che sulle risorse non è soltanto una questione di etica. Diventa infatti anche una opportunità di sviluppo per il comparto culinario italiano. Un comitato scientifico di esperti i tematiche ambientali ha pertanto stilato un protocollo. Ai professionisti che vi aderiscono viene assegnato il marchio “Chic Respect”.
Il progetto parte dal coinvolgimento dei soci dell’associazione Chic e dei produttori impegnati sul fronte della sostenibilità. In questo modo si intende creare una massa critica sul territorio nazionale di ristoranti e pizzerie di qualità, che intraprendono un percorso verso la riduzione dell’impatto ambientale dei consumi alimentari. Tutto passando attraverso la riduzione degli sprechi, degli scarti di lavorazione e del consumo di energia naturale. Inoltre si avvierà un’attività di promozione dei produttori virtuosi. Per non lasciare nulla al caso si punta anche alla preservazione della biodiversità e alla salvaguardia delle tradizioni alimentari e culturali, legate anche ai gusti e alle preferenze locali.
Lascia un commento