I dolci con la ricotta sono molto diffusi nella pasticceria tradizionale siciliana. Ne è un emblema la famosa cassata, che nella sua versione “al forno” diventa una frolla ripiena di ricotta. Il pastrychef Giovanni Catalano ha realizzato una “Crostata con ricotta e pistacchio”, un dolce che racchiude tutto il sapore della sicilianità.
La frolla, friabile e profumata, racchiude un ripieno di ricotta. Per guarnire il tutto, lo chef ha utilizzato un crumble al pistacchio, che aggiunge ulteriore croccantezza e gusto al suo dolce.
Crostata di ricotta e pistacchio – Ingredienti
Frolla
- 180 gr di zucchero
- 220 gr di burro
- 2 uova
- 2 gr di sale
- mezza bacca di vaniglia
- 5 gr di zeste di arance
- 500 gr di farina 00
- 6 gr di baking
Ripieno
- 500 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di zucchero
- 70 gr di pistacchi a granella
- 10 gr di zeste di arance non trattate
Per il crumble al pistacchio
- 100 gr di polvere di pistacchio
- 90 gr di zucchero di canna
- 90 gr di burro
- 100 gr di farina 00
- un pizzico di sale
Procedimento
Frolla. Lavorare per 5 minuti tutti gli ingredienti, aggiungere la farina e il Baking far riposare in frigo per 2/3 ore.
Ripieno. In una bull mettere la ricotta con lo zucchero, mettere in frigo per 3/4 ore, passate le 3/4 ore setacciare la ricotta rendendola liscia, aggiungere il pistacchio a granella e le zeste di arance.
Crumble al pistacchio. In una bull versare il burro già tagliato a dadini, aggiungere tutti gli ingredienti e lavorare con le mani, il composto deve risultare sabbiato con pezzetti grossolani, cospargere il una teglia con carta forno e mettere in frigo per 1/2 ore.
Preparazione del dolce. Stendere la frolla a uno spessore di 3 mm in una tortiera di cm 26, versare la ricotta già condita quasi a riempimento della tortiera. Ricoprire la superficie della tortiera con il cramble al pistacchio ben freddo, mettere in forno per 25 minuti a 180 gradi.
Il Pastrychef Giovanni Catalano
Lo chef Giovanni Catalano, 52 anni, vive a Palermo. Il mondo della pasticceria lo ha sempre affascinato. Sin da piccolo, infatti si cimentava nella preparazione di dolci con la mamma e la nonna. Gli studi presso la scuola alberghiera hanno reso più salda questa passione che oggi è diventata il suo lavoro.
Giovanni Catalano ha cominciato a lavorare come pasticcere in un locale vicino casa quando era ancora un ragazzino. Successivamente è stato assunto come capo partita in alcuni villaggi turistici Valtur. Grazie a questa esperienza è stato notato dal proprietario di una delle pasticcerie storiche di Palermo: Oscar.
Dal 1988 ad oggi ha avuto la possibilità di crescere professionalmente frequentando scuole di alta formazione italiane e francesi. Nel corso degli anni ha anche ottenuto vari riconoscimenti.
Oggi è il Pastrychef della Pasticceria Oscar e docente di pasticceria in varie scuole della mia città e in alcuni istituti penitenziari.
Lascia un commento