Con l’intento di promuovere un moderno ritorno alla terra, nasce il progetto “Io Coltivo Italia”. Alla base dell’iniziativa ci sono valori inviolabili come qualità, sostenibilità e italianità. Il progetto di natura agricolo-associativa ha lo scopo di valorizzare i prodotti nazionali tramite un “ritorno alla terra 4.0” per un’economia sostenibile e di qualità.
Agricoltura 4.0, nasce “Io coltivo Italia”
“Attraverso l’associazione, il progetto intende gestire una filiera produttiva di ortofrutta Italiana, creando benefici all’intera linea produttiva nazionale”, si legge sul sito.
“Le nostre serre – continuano – si trovano nel cuore d’Italia: Agro Pontino, Cilento, Sicilia, 200 ettari di ortofrutta dove veder crescere pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, carciofi, carote e varietà di frutta tra cui le super arance tarocco. Una vasta gamma di prodotti che seguiranno il ciclo naturale della stagionalità e che sarà possibile ricevere direttamente a casa”.
Tramite una piattaforma sarà possibile aderire all’iniziativa Io Coltivo Italia e adottare un lotto di 50 mq di terra. Si potrà, inoltre, seguire la crescita dei prodotti attraverso delle telecamere che ne riprenderanno i processi lavorativi.
“A garantire la bontà di prodotti 100% italiani e realmente naturali – spiega una nota – sarà la tecnologia BluDev, che consentirà di mappare e tracciare elementi organici durante il loro ciclo di vita e poterne riconoscere sempre, l’origine, il tipo ed il carattere”.
La tecnologia consentirà inoltre di “creare una ‘bio-impronta digitale’ per ogni prodotto in grado di diventare un identificatore univoco e poter gestire tutte le informazioni sfruttando i paradigmi della blockchain, distribuzione, sicurezza, immutabilità”. I prodotti potranno essere ordinati tramite App e sarà possibile riceverli a casa.
Lascia un commento