Dodici soci e seimila euro in cassa: è iniziata così nel 2022 l’avventura imprenditoriale della società cooperativa Sicily Food Belice Valley, da poco riconosciuta Organizzazione di Produttori (OP). Un progetto di aggregazione in una terra complessa e modello virtuoso di sviluppo sostenibile: lo stabilimento, aperto quest’anno, ha liberato oltre 40 produttori da sistemi di gestione del loro prodotto che di fatto spostavano marginalità sui comparti commerciali lasciando poco o nulla all’agricoltore, con il risultato di una progressiva perdita di potere di investimento da parte delle aziende agricole. “Sappiamo da dove veniamo e dove vogliamo arrivare. – esordisce la presidente Valentina Blundo durante l’evento organizzato per buyer e giornalisti “Primo Assaggio – Campagna Olivicola 2024” – Siamo in un momento di transizione con tanti obiettivi da raggiungere: intanto fino ad ora abbiamo fatturato due milioni e 300mila euro. Tutto questo grazie alla nostra eccellenza, al nostro oro verde, la Nocellara del Belice. La nostra produzione segue rigorosi standard qualitativi, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale e il rispetto per le pratiche agricole tradizionali”.
Al via così la degustazione della Prima Oliva Nocellara del Belice per la stagione 2024: un’esperienza immersiva tra tradizione, innovazione e sapori autentici del territorio di Castelvetrano che si è tenuta presso lo stabilimento Sicily Food Belice Valley e l’azienda Vivona. “Partendo da una valorizzazione consapevole del nostro patrimonio – commenta Erina Vivona la cui azienda agricola fa parte della cooperativa – ci proiettiamo verso terre più lontane per raggiungere gente diversa da noi alla quale vogliamo presentare le nostre tradizioni, il nostro territorio, la produzione delle nostre prelibatezze enogastronomiche”. Il futuro è prospero in Sicilia per Giovanni Callea che, assieme a Davide Morici, sono gli ideatori del progetto IlMadeinSicily che si occupa della promozione delle eccellenze siciliane nel mondo. IlMadeinSiicly ha avviato un progetto narrativo della Sicilia presente nelle tappe del Vespucci a Los Angeles ed a Tokyo e recentemente protagonista presso l’Ambasciata di Berlino agli eventi per la settimana della cucina italiana. La collaborazione con Sicily Food Belice Valley prevede, oltre ad un supporto nelle attività di marketing della cooperativa, la creazione di una linea di olio in bottiglie di ceramica per il mercato tedesco. “Le nuove generazioni hanno capito che siamo capaci e questa capacità può diventare valore e anche ritorno economico. Sicily Food Belice Valley lo dimostra concretamente con i suoi giovanissimi soci, competenti ed entusiasti”.
Sicily Food Belice Valley mette insieme non solo produttori di olio ma anche di altre eccellenze culinarie della Sicilia, come il vino e le conserve. L’obiettivo è chiaro: valorizzare il territorio e le sue aziende, adottando metodi sani che siano vantaggiosi sia per i singoli che per la totalità dei soci.
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