';

Roma Baccalà, al via la seconda edizione tra piatti gourmet e miti
06 Set 2021 08:05

Il baccalà protagonista della seconda edizione di “Roma Baccalà”. Dal 9 al 12 settembre il noto quartiere della Garbatella ospita la manifestazione che rende omaggio ad uno dei piatti tipici della cucina romanesca.

LEGGI ANCHE: Due bianchi e un rosato per il “Baccalà con polveri di spugna” dello chef Angè

Roma Baccalà, al via la seconda edizione tra piatti gourmet e miti

La capitale rende omaggio al baccalà con un evento dedicato. Quattro giorni, dal 9 al 12 settembre, per celebrare cultura popolare e tradizione gastronomica di un alimento crocevia di religione, storia e miti. Un grande ritorno per la seconda edizione della manifestazione “Roma Baccalà” nel quartiere Garbatella. Negli stessi giorni Eataly ospiterà la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà, grande evento all’aperto nell’ambito della seconda edizione di Roma Baccalà.

LEGGI ANCHE: Baccalà alla ghiotta rivisitato dello chef Fabio Armanno, un piatto fresco e veloce

La proposta gastronomica dell’evento è affidata a Ostissimi, l’Associazione degli Osti di Roma promotori della tradizione culinaria capitolina. Niente street food ma un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori e dei migliori abbinamenti con il baccalà. Gli osti coinvolti realizzeranno per l’occasione un ventaglio di proposte: dalla crema di ceci e baccalà con crostone di pane al rosmarino, al filetto fritto e gnocchi mediterranei, a quello mantecato passando per quello umido con peperone crusco a quello con patate e cipolle di Tropea.

Un programma fitto di appuntamenti che prendono il via il 9 settembre con il primo Premio Di Arte Culinaria Acir Gran Roma Baccalá. Una gara in cui si sfideranno 15 cuochi provenienti da tutta Italia.

LEGGI ANCHE: Baccalà in mare rosso della lady chef Ivana Manzo, una nuova veste per un pesce saporito

Un viaggio nella storia

Il baccalà protagonista anche del convegno di Uni Coop Tirreno in cui si parlerà della filiera e delle differenze organolettiche e nutrizionali tra pesce di allevamento e pesce selvaggio. L’antropologa Lucia Galass farà un approfondimento sulla disputa tra baccalà e aringa. Un viaggio nella storia con la liaison tra la Repubblica di Venezia e la storia dello stoccafisso e quella tra il baccalà e la cucina rinascimentale romana ai tempi di Carlo V.

Da non perdere il nuovo spazio Artigianando: La Cittá degli Artigiani del Gusto curato dalla Cna con incontri didattici organizzati con con le associazioni di Roma dei Panificatori, dei Pastai e i produttori di prodotti artigiani di Roma in Food.

Immagini dalla pagina Facebook di Roma Baccalà


Dalla stessa categoria

Lascia un commento