La Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria (Fipgc) ha decretato i vincitori per la migliore Colomba Italiana. La premiazione finale si è svolta a Villa Campolieto, a Ercolano. Il Friuli e il Lazio si aggiudicano i premi per le migliori colombe artigianali italiane.
Migliore colomba italiana, la Fipgc premia il Friuli e il Lazio a Ercolano
Ogni ricorrenza ha i suoi cibi tradizionali. L’Italia in questo è maestra. A spiccare, generalmente, sono i dolci. Quando si parla di Pasqua, il pensiero “vola” inevitabilmente alla colomba. Abbiamo dovuto aspettare il 3 marzo, giorno della premiazione, per conoscere la migliore colomba italiana del 2021.
Il vincitore per la Categoria Colomba Classica è Renato Talotti dal Friuli, mentre per la Categoria Colomba Innovativa è Salvatore Albanesi dal Lazio.
Il concorso
Il concorso della Fipgc ha considerato le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall’utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla alveolatura del prodotto. La sfida, per ragioni legate alla pandemia di Coronavirus, si è svolta in digitale ed è stata trasmessa su tutti i canali social della Federazione.
La gara della Fipgc prevede due categorie: “Miglior colomba Italiana classica 2021” e “Miglior colomba italiana innovativa 2021”. Per la sfida si doveva presentare una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna.
A comporre la giuria i campioni del mondo pastry chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere.
La federazione specifica che per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Per colomba classica si intende invece una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.
Lascia un commento