È l’Italia la meta preferita degli italiani nella stagione estiva 2020. Ben il 93% infatti sceglierà di rimanere nel proprio Paese, la percentuale più elevata da almeno 10 anni. Un dato che non è di certo una novità e che e il risultato del periodo che stiamo vivendo. È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè, evidenziando come la ricerca del cibo e del vino locali sia diventata il vero valore aggiunto dei soggiorno Made in Italy, con un terzo del budget destinato proprio all’alimentazione.
Vacanze in Italia, 34 milioni di persone in ferie
Secondo la Coldiretti, 34 milioni di italiani hanno deciso di andare in ferie per almeno qualche giorno in questi mesi estivi, con un calo del 13% rispetto allo scorso anno. Tra le novità, sottolinea la Coldiretti, è che ben il 25% ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, nonostante il via libera agli spostamenti su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Turismo in Italia, il 25% ha scelto destinazioni vicino casa
L’Italia, ricorda la Coldiretti, è leader mondiale nel turismo enogastronomico, grazie al primato dell’agricoltura più green d’Europa con 299 specialità tra Dop e Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5155 prodotti tradizionali regionali censiti e le oltre 60 mila aziende agricole biologiche.
Lascia un commento