';

Una scuola alberghiera nell’ex mulino: festa per i 25 anni della sede del Piazza di Palermo
12 Mag 2025 17:58

Una scuola alberghiera in un ex mulino: la sede del Piazza di Palermo ha un quarto di secolo e giovedì 15 maggio sarà festa. «L’Istituto professionale di Stato per i servizi di enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Pietro Piazza – si legge in una nota – è lieto di annunciare un traguardo significativo: il 25° anniversario della sua prestigiosa sede nello storico edificio del Mulino Virga-Pecoraino. Per celebrare questo importante momento, la scuola organizza un evento speciale giovedì 15 maggio, a partire dalle ore 11.15, presso la sede stessa».

Quell’edificio di corso dei Mile è diventato ormai un punto di riferimento per Palermo e per l’intera Sicilia. «Da un quarto di secolo, tra le mura ricche di storia dell’antico mulino, l’Ipsseoa Pietro Piazza si è affermato come un’eccellenza nella formazione enogastronomica e alberghiera», prosegue la direzione della scuola.

Fondato ufficialmente nel 1997, l’istituto ha saputo crescere e innovarsi costantemente, preparando migliaia di studenti al mondo del lavoro. La sede nel Mulino Virga-Pecoraino non è solo un luogo di studio, ma un simbolo della capacità di coniugare storia, cultura e innovazione didattica. 25 anni di successi e formazione. « Questo anniversario – sottolinea la nota della scuola – rappresenta l’occasione per ripercorrere un cammino ricco di successi. Gli studenti del Pietro Piazza si sono distinti in numerose competizioni regionali e nazionali, dal Trofeo miglior allievo istituti alberghieri fino al primo posto pasticceria del Cordon D’Or 2025 svoltosi nel Principato di Monaco, la stretta collaborazione con l’organizzazione del Cous Cous Fest, che oramai ha raggiunto 20 anni, passando dal Girotonno di Carloforte, Vinitaly, Expoocook, Expoocream, SIcilian Wine Week-End».

La scuola è stata anche promotrice di progetti innovativi e inclusivi, come l’orto sociale Dorass per studenti diversamente abili, e il progetto Cheep (in collaborazione con il Cnr e 4 partner europei) che ha portato all’istituzione del primo corso di studi in Italia di Cucina salutistica, e ha attivamente partecipato a programmi internazionali come Erasmus+, dimostrando un forte legame con il territorio e un’apertura verso l’Europa.

«Gli studenti – prosegue l’Alberghiero – sono costantemente coinvolti in attività pratiche, stage, uscite didattiche e progetti che li mettono in contatto diretto con il mondo del lavoro e le realtà produttive locali». La giornata del 15 maggio vedrà un momento rievocativo della storia dell’Istituto e della sua sede, con interventi di personalità, ex dirigenti, docenti e studenti che hanno contribuito a costruire questa storia di successo a cui seguirà un light lunch a buffet, interamente preparato e offerto dall’attuale componente studentesca, a dimostrazione delle competenze acquisite. «Questo anniversario è un momento per celebrare il passato e guardare con entusiasmo al futuro», afferma il dirigente scolastico Vito Pecoraro. «Siamo orgogliosi – continua il preside – di ciò che abbiamo costruito in questi 25 anni all’interno del Mulino Virga-Pecoraino e siamo pronti ad affrontare le prossime sfide formative, continuando a essere un motore di crescita per le nostre studentesse e i nostri studenti e per il territorio».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento