Basteranno cinque minuti. Cinque minuti esatti per capire se la tua alimentazione è corretta oppure da rivedere. O addirittura da stravolgere. A dare il responso è un semplice test delle urine, capace di misurare la dieta di una persona. E addio bugie al dietologo.
Dieta corretta oppure no? Basta un test alle urine
Un team di ricerca anglo-statunitense ha infatti completato i test su larga scala per questa analisi che misura lo stato di salute dietetica. In due lavori pubblicati sulla rivista scientifica Nature Food, gli studiosi dell’Imperial College di Londra, in collaborazione con quelli della Northwestern University, dell’Università dell’Illinois e della Murdoch University, hanno raccontato di aver analizzato i livelli di 46 metaboliti nelle urine di 1.848 persone e poi di aver sviluppato questo nuovo sistema. I metaboliti sono un indicatore della qualità della dieta: vengono prodotti mentre gli alimenti vengono digeriti dall’organismo.
Gli studiosi hanno notato come alcuni metaboliti sono correlati all’assunzione di alcol, mentre altri sono collegati a quella di agrumi, fruttosio, glucosio e vitamina C. Il team ha anche trovato metaboliti nelle urine associati alle carni rosse e ad altre carni come il pollo. Alcuni metaboliti erano invece collegati a particolari stati di salute: i composti trovati nelle urine, come il formiato e il sodio, sono correlati all’obesità e alla pressione alta. La tecnologia sviluppata, secondo gli studiosi, potrebbe consentire alle persone di ricevere consigli alimentari salutari su misura per il loro piano alimentare giornaliero, in una sorta di “nutrizione di precisione”.
Lascia un commento