La settimana della Cucina italiana nel mondo è ormai alle porte. Per l’occasione, Enit – Agenzia Nazionale del turismo italiano, lancia oltre cento eventi disponibili dal 23 al 29 novembre.
Oltre 100 eventi per la settimana della Cucina italiana nel mondo
Un’occasione per portare il mondo a conoscere meglio la cucina italiana nella V edizione della settimana che la celebra. Enit offre eventi con viaggi premio in Italia, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive. E ancora quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici, Infine, anche concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici in collaborazione con Il Gambero Rosso. Le iniziative coinvolgeranno le 28 sedi dell’Agenzia Italiana del Turismo.
Promuovere l’Italia a livello globale
Un appuntamento consolidato in base al piano annuale dell’ente che ha da poco festeggiato i suoi 101 anni. L’evento è ideato, realizzato e coordinato dalla Farnesina con Mise, Mipaaf, Miur, Mibact, enti, associazioni e istituzioni che promuovono l’Italia a livello globale.
Un’intera settimana dedicata al patrimonio enogastronomico italiano, ricchezza diffusa nei territori e nei piccoli borghi del Belpaese. Uno dei principali attrattori di turismo, come raccontano diverse ricerche dell’Ufficio Studi ENIT. Un turismo che, fino ad ottobre 2019, ha generato introiti 354,5 milioni di euro nel 2019, con un aumento del +17,0% sul 2018. Per oltre 1,4 milioni di viaggiatori (+29,9%) si rilevano circa 3,4 milioni di pernottamenti (+30,2%).
Turismo e sostenibilità
Le esperienze turistiche puntano sempre di più alla sostenibilità. Il turista è consapevole che il suo divertimento giova al luogo che ha visitato, così non ne consuma la qualità ambientale, sociale ed economica.
Ecco perché al centro delle iniziative della rassegna non c’è soltanto la qualità delle ricette. Queste, infatti, verranno preparate con prodotti unici e ingredienti italiani originali. Da Dop e Igp, fino a produzioni meno note. Il tutto senza tralasciare l’offerta vitivinicola nazionale con il coinvolgimento anche chef del calibro di Bottura.
Il ciclo di eventi tematici ideati da ENIT crea una rete di salvaguardia dei prodotti italiani e consente di valorizzazione le eccellenze del territorio in una sinergia che coinvolge l’industria culturale nazionale. Chef stellati, mostre e masterclass virtuali sui prodotti tipici regionali, show cooking in video streaming per esperienze sensoriali nell’enogastronomia italiana. La strategia di branding e visual di ENIT per la Settimana della Cucina Italia nel Mondo vede l’Agenzia impegnata anche con adv branding con contenuti specifici sul food.
La svolta virtuale
ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo ha abbracciato la mission e prosegue anche quest’anno l’educational tour virtuale per diffondere le bontà e la cultura del cibo ed esportare il made in Italy a tavola, nutrendo l’immagine della Penisola nei mercati internazionali.
Inoltre, per l’occasione, l’Agenzia ha predisposto un nuovo progetto di digital marketing secondo un approccio glocal con attività social-digital coordinate dalla sede centrale e implementate localmente dalle sedi estere. Eventi che puntano a mantenere vivo l’interesse per la Penisola e l’identità radicata dei suoi prodotti gastronomici simbolo di cultura e valorizzazione sociale. In allegato l’elenco degli eventi.
Lascia un commento