Nonostante le Feste di Natale si siano concluse già da qualche giorno, nelle nostre case abbiamo ancora dolciumi che ce le ricordano. Too Good To Go, app contro lo spreco alimentare, ha lanciato l’iniziativa “Save The Panettone”. Un invito agli esercenti commerciali e ai cittadini a salvare i dolciumi in eccesso e prestare attenzione agli avanzi dopo le Feste.
Le iniziative anti-spreco di Too Good To Go
Too Good To Go è un’app nata in Danimarca alla fine del 2015. Il suo scopo è quello di contrastare lo spreco alimentare. Secondo alcune ricerche, infatti, circa 1/3 del cibo prodotto al mondo finisce nella spazzatura. L’app è arrivata in Italia nel 2019, guidata dal Country Manager Eugenio Sapora, e conta già 2 milioni di utenti.
La sua azione si concentra principalmente sulla riduzione degli sprechi alimentari. A questo scopo, infatti, lancia spesso campagne si sensibilizzazione. L’iniziativa “Save The Penettone”, per esempio, si inserisce in un’ottica di “Far durare il Natale più a lungo” alla luce anche del fatto che il settore dei dolci natalizi sforna da solo 78 mila tonnellate di panettoni all’anno.
Too Good To Go segnala che per la prima volta, complici le restrizioni sanitarie, si è assistito a un calo dello spreco alimentare domestico, anche “se – spiega una nota- il dato appare ancora preoccupante con il valore dello spreco settimanale medio per famiglia che ammonta a 4,9 euro e che sommato agli sprechi della filiera di produzione e distribuzione di quest’anno determina un costo totale di circa 10 miliardi di euro.
Save The Panettone
“Save The Panettone” è in programma per tutto il mese di gennaio e fino al 3 febbraio. La scelta della data conclusiva è simbolica. Quel giorno infatti a Milano nella ricorrenza di San Biagio si assapora per tradizione l’ultima fetta di panettone per scongiurare i malanni.
Con “Save The Panettone” e a feste concluse saranno disponibili, per gli utenti dell’app, delle Magic Box speciali di pasticcerie, gastronomie, supermercati contenenti gli ultimi prodotti natalizi che necessitano di essere salvati.
L’attività di sensibilizzazione, mirata anche a dare sostegno tramite l’app ai propri partner e agli esercenti commerciali gravemente colpiti nel 2020, ha tra i protagonisti i consigli del Maestro Iginio Massari e del Maestro Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano in modo di “approfittare appieno dell’ultima occasione per far durare il Natale più a lungo”.
Lascia un commento