';

San Valentino in zona gialla, come festeggiare in tempo di Covid
10 Feb 2021 08:00

La pandemia di Coronavirus ha diviso da tempo l’Italia in zone colorate. Quest’anno per molti sarà un San Valentino in zona gialla e non sarà possibile andare a cena al ristorante. Le alternative però ci sono e tra tutte domina l’ordine online. Ecco allora come festeggiare l’amore in tempo di Covid.

San Valentino in zona gialla

come apparecchiare per San Valentino

San Valentino 2021 sarà diverso dagli altri. Quest’anno infatti niente fuga romantica al ristorante con cena a lume di candela. L’emergenza sanitaria ha esteso la “zona gialla” in quasi tutta Italia. Anche se ci sono maggiori libertà di spostamenti rispetto alle zone arancione e rossa, le cene al ristorante non sono concesse.

LEGGI ANCHE: Come apparecchiare per San Valentino, 4 idee per una cena romantica in casa

Sembra proprio che per questa volta dovremo festeggiare l’amore in casa. Per il 14 febbraio, quindi, via libera alla fantasia. La scelta obbligata è solo quella di trascorrere la festa in casa, a meno che scegliate di uscire a pranzo, quando è consentita l’apertura al pubblico dei locali ristorativi.

Come festeggiare l’amore in tempo di Covid

Come abbiamo già accennato, se non volete rinunciare al ristorante, basta scegliere l’orario giusto. Pranzare, infatti, al momento è concesso. In alternativa potete optare per un aperitivo o un brindisi, purché sia entro le ore 18:00, secondo le regole di contrasto alla pandemia da Covid-19.

In questa occasione non può mancare il servizio di food delivery per ordinare a domicilio una cena dal ristorante preferito o dal locale del cuore. Una tendenza che prende piede sempre di più. Lo dimostra anche un’indagine di TheFork, app nella prenotazione dei ristoranti. La ricerca effettuata certifica che l’ordine da un ristorante gourmet (41%) è l’opzione più quotata per celebrare la festa di San Valentino.

Altra possibilità, per non rimanere delusi dalla notte degli innamorati, è quella della staycation. Si tratta di un pacchetto di pernottamento proposto dagli alberghi anche nella propria città con cena e colazione servite.

Regali gourmet per San Valentino

Diversi invece sono i regali proposti, a tema food, da donare alla propria anima gemella. Il ‘Milanese Imbruttito‘, iconico brand con relativo sito del capoluogo lombardo, propone ad esempio latte a forma di cuore ripieno di cioccolatini fondenti o al latte, con “tormentoni imbruttiti” come, per citarne alcuni tra i più ironici, “Mollami”, “Sì, ma che ansia”, “L’amore vero non si misura, il fatturato sì”.

Perugina propone invece quest’anno gli intramontabili “Baci Perugina” con 30 frasi originali, ideate e scritte dalla cantante Elodie e dal gruppo musicale I Pinguini Tattici Nucleari. Non mancano riferimenti a film e cartoni: ad Aprilia (Latina) la cioccolateria Divino ha creato una limited edition con la pralineria di cioccolato monorigine e una soggettistica ispirata dalla romantica rosa incantata de La Bella e la Bestia, replicata interamente al cioccolato.

La pasticceria artigianale Olivieri 1882 (Arzignano-Vicenza) propone invece per il giorno degli innamorati e in edizione limitata “SanValentino”, un dolce lievitato a forma di cuore realizzato con bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, farine di grani italiani, zucchero di canna grezzo, miele di acacia italiano, cioccolato fondente Valrhona 55% e fragoline di bosco candite.

In una confezione che dichiara di “contenere emozioni” Cosaporto, porta menu d’autore a casa: da Milano arrivano a casa le proposte di chef del calibro di Carlo Cracco e il gotha della pasticceria, i lievitati Cova Montenapoleone, e dalla costiera Sal De Riso.

Inoltre, per gli amanti della buona tavola una pizza è il nuovo mazzolino floreale, così Pizzium tramite UberEats invita a dichiararsi omaggiando il partner con una consegna di una Margherita appena sfornata.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento