“Ristorazione, l’era dei grandi rebus”, la nuova edizione speciale di Cook Magazine – LEGGI

Leggi l'articolo completo

Ci si interroga spesso sul futuro della ristorazione. Si analizzano dati, censimenti e si fanno proiezioni su un orizzonte che, puntualmente, viene definito come incerto e difficile da decifrare. Eppure non occorre essere esperti di statistica per rendersi conto di quanto profonda e radicale sia la fase di cambiamento che questo settore sta attraversando. 

Alzi la mano il ristoratore o lo chef che, negli ultimi due-tre anni, non ha avuto enormi difficoltà nel reperire personale di cucina e di sala. A fronte quindi di una grande offerta di lavoro (nel 2022 il comparto della ristorazione è stato quello che ha offerto le maggiori opportunità di impiego), emerge un’inedita scarsità di domanda, soprattutto tra cuochi e personale di sala. 

Non starò qui a disquisire sulle cause che hanno portato in breve tempo a questa condizione di grande instabilità. La questione è troppo complessa e seria per lasciarsi tentare da inutili e banali semplificazioni. Ho voluto fare questa premessa per cercare di porre l’accento sulla necessità di trovare strade alternative e di provare a immaginare un futuro sostenibile per questo settore che tanto amiamo e che, senza esagerazioni, rappresenta una buona parte della nostra quotidianità.

È proprio da queste premesse che ha preso vita questa seconda edizione speciale di Cook Magazine. Un’uscita che, come vi avevamo preannunciato, è dedicata all’ottava edizione di ExpoCook, la fiera dell’Ho.re.ca. più importante del Sud Italia. Nelle pagine che seguiranno e, ovviamente, nel corso dell’evento, si è parlato di innovazione, di scenari possibili e di vie di fuga verso un futuro che metta al centro di tutto la qualità, l’innovazione e le competenze.

La ristorazione, ma anche l’agroalimentare e il mondo del vino, devono quindi fare i conti con un mondo che impone cambiamenti radicali e talvolta anche dolorosi. Ed ecco quindi il nostro focus sull’impiego dell’A.I. in questi settori, sulla “nuova vita” del vino naturale e sulle possibili applicazioni terapeutiche del food. Tutte tematiche di evidente rilevanza e che animano anche i padiglioni della Fiera del Mediterraneo di Palermo per questa edizione da record di Expocook. 

Augurandovi una buona lettura, voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa doppia edizione speciale di Cook Magazine e che, al contempo, hanno permesso la perfetta riuscita di Expocook. È la grande bellezza del lavoro di squadra. 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

5 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

6 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

9 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

12 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

13 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago