Da un’iniziativa del maestro pasticcere Santi Palazzolo, nasce “pankarretto”, il panettone salato made in Sicily aromatizzato con la birra Ribadi. Una vera e propria rivoluzione del panettone classico direttamente da Cinisi, in provincia di Palermo.
Pankarretto, sulle tavole di Natale il panettone salato made in Sicily
Il Pankarretto del maestro Palazzolo prende il nome dal carretto siciliano. “L’ho realizzato pensando che i sapori al suo interno ricordassero al palato le decorazioni di un carretto siciliano”. La rivoluzione del panettone è salata e guarnita con prodotti dell’eccellenza agroalimentare siciliana.
Sono due i piccoli segreti che rendono speciale il pakarretto. Da un lato il lievito madre realizzato dal maestro Santi Palazzolo con una tecnica personale e segreta affinata negli anni. Dall’altro, l’inserimento, in fase di lievitazione dell’impasto, di qualche goccia di birra, la “sicilian pale Ale” del birrificio artigianale Bruno Ribadi.
Un modo nuovo di festeggiare il Natale. Non più solamente il tradizionale “pan de toni” milanese, quest’anno sulle tavole delle feste ci sarà anche il pankarretto.
Dietro la realizzazione di questo prodotto innovativo, c’è la cultura di un territorio. Il maestro Palazzolo ha voluto ricercare il meglio dell’eccellenza siciliana, dai grani antichi a produzioni tutelate come presidio “Slow Food”. All’interno soltanto ingredienti siciliani: peperoni verdi e rossi, olive nere, pomodori secchi e capperi di Salina.
Il pankarretto nasce a Cinisi, a pochi chilometri da Palermo. In quel piccolo paese, da un secolo esatto lavora una famiglia di pasticcieri che ha fatto fortuna con cannoli, cassate e dolci alle mandorle. Oggi la pasticceria Palazzolo esporta in tutto il mondo quei dolci che sanno tanto di Sicilia ed ha aperto succursali in Francia e Spagna.
Lascia un commento