Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
News
FORMAZIONE

Palermo, a “La Braciera” gli esami della Sicilian School of Pizza del maestro Vaccarella

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Si sono conclusi, presso la storica sede de “La Braciera” di Via Resuttana, gli esami finali della Sicilian School of Pizza, l’accademia del Maestro Daniele Vaccarella, che dal 2016 sforna figure professionali di alto livello . I corsi sono aperti a professionisti e non.

È qui che i ragazzi imparano l’arte della panificazione: pane, pizza e rosticceria. Perché ammettiamolo: una pizza non è semplicemente un mix di farina acqua e lievito, bensì un alimento molto complesso, in cui è indispensabile conoscere a fondo tecniche, ingredienti, processi e tempi di lievitazione e maturazione, oltre a saper fare un sapiente uso di ingredienti di altissima qualità, come i grani antichi di Sicilia che il maestro Vaccarella utilizza ormai da molti anni per la realizzazione dei suoi impasti.

Al termine degli esami, che hanno visto susseguirsi prove scritte e orali, i ragazzi hanno presentato alla commissione le loro pizze; ogni aspirante pizzaiolo ha infatti creato il proprio impasto e ideato gli abbinamenti.

Pizze eccellenti, in cui la bontà dell’impasto diventa la norma, con alveolature e cottura corrette; mix sempre nuovi, come la “sfacciata” di Francesco Torrente che presenta un impasto composto da farina di tipo 1 e canapa sativa, con vellutata di piselli, patate viola, bufala e pancetta coppata. Ragazzi molto giovani e ognuno con la propria storia alle spalle, ma tutti accomunati dalla passione per un mestiere che oggi è sempre più ricercato. La giornata è terminata con la consegna dei diplomi ed i migliori auguri da parte della commissione.

Scrivi un commento