Riccardo Rinaldi
Un progetto ambizioso quello di Riccardo Rinaldi, chef ed esperto panificatore che decide di aprire un laboratorio a Giove, un paese di neanche duemila abitanti in povincia di Terni. Un laboratorio che garantisce esperienza, oltre a racchiudere attrezzatura di ottimo livello. Tutto questo in pochi metri quadri, lo spazio comunque sufficiente a permettere un buon lavoro. Il bancone è fatto per creare collegamento con il cliente. Il cibo vuole essere sostanza e non semplice apparenza.
Riccardo ha lavorato tre anni con lo chef Gianfranco Vissani a Baschi, sempre in prvincia di Terni, quando il noto ristorante Casa Vissani vantava due stelle Michelin. Si aggiunge poi una stagione con lo chef a Porto Cervo, in Costa Smeralda. Già in questa esperienza di cucina Riccardo aveva capito la passione per il mondo dei prodotti da forno. Il pane è sicuramente la sua grande passione e quindi ecco tanti corsi per migliorare sempre di più e offrire al territorio, soprattutto ad Amelia3, la sua professionalità e la sua competenza. Il 2025 è l’anno di questo suo nuovo percorso, questo nuovo viaggio. Il mondo dei prodotti da forno è al centro del lavoro di Riccardo.
«Per me – dice lo chef – è sicuramente un nuovo inizio. Sognavo di poter fare prodotti da forno a Giove, sognavo un piccolo laboratorio dove sperimentare con l’obiettivo di offrire prodotti semplici, tradizionali, fatti con materie prime di alta qualità. Ricerco sapori veri, autentici». Quindi il pane, la pizza, le crostate e soprattutto i biscotti. Magari per rendere le giornate dei più piccoli maggiormente piacevoli fin dalla prima colazione.
«Questo LAB serve per dare vita a un’idea, quella di fare le cose fatte bene, senza pensare a dove siamo. Il cibo deve assolutamente raccontare la qualità, uscendo dal classico schema del “chissà se qui c’è mercato”. Dobbiamo fare più attenzione a cosa mangiamo, ovunque», conclude il giovane panificatore.
Palermo accende i forni, a Sanlorenzo Mercato, per lo Sfincione Festival 2025. Una sfida tra…
Il grande evento musicale volto ad un grande progetto sociale si avvicina. Il “Sicily for…
Il marchio SOStain che certifica i vini da viticoltura sostenibile prodotti in Sicilia fa breccia nei mercati monopolistici…
Foto di Serafino Geraci Dal 23 al 26 marzo 2025 Roma ospiterà Expocook, un evento…
Foto di Serafino Geraci Ad aprile 2024 è ufficialmente partito l’iter per il riconoscimento della…
Sette Gal insieme per la prima volta per la promozione dei loro territori: «Mettiamo insieme…