È morto Francesco Tiralongo, ad di Baglio di Pianetto: mondo del vino sotto shock

Leggi l'articolo completo

È morto improvvisamente, all’età di 55 anni, Francesco Tiralongo, amministratore di Baglio di Pianetto. La sua scomparsa colpisce tutto il mondo del vino ma anche la città di Marsala, dove Tiralongo viveva. Era stato nominato amministratore delegato della cantina di proprietà della famiglia Marzotto a dicembre 2020.

Baglio di Pianetto, con profondo sgomento e dolore, deve comunicare l’improvvisa scomparsa del suo Amministratore Delegato, Francesco Tiralongo, avvenuta nella notte di giovedì 2 marzo, all’età di 55 anni”, si legge nel comunicato ufficiale dell’azienda. “Tutto lo staff di Baglio di Pianetto porge le più sincere condoglianze alla famiglia di Francesco Tiralongo, alla moglie e ai suoi due figli”. 

In questo momento di immenso dolore” – afferma Dominique Marzotto, Presidente di Baglio di Pianetto  “la Famiglia Marzotto insieme a Veronica Marzotto, Roberto Notarbartolo di Villarosa, Jerome Desforges de Bragelongne e tutti i loro figli, esprime la sua vicinanza e il proprio affetto alla famiglia di Francesco Tiralongo per la sua improvvisa e prematura scomparsa. È stato per noi un amministratore dedicato e un amico leale, un esempio di responsabilità e apertura mentale, la cui esperienza e impegno sono stati fondamentali per il successo dell’azienda. In particolare, vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla moglie Chiara e ai figli Nicolò ed Eugenia in questo momento di incommensurabile dolore. Lo ricorderemo sempre con grande affetto, continuando a tener presente il suo ricordo nel lavoro di tutti i giorni”.

In questi anni di collaborazione con Francesco Tiralongo”, – dichiara Pierluigi Ventura, Vicepresidente di Baglio di Pianetto – “abbiamo apprezzato non solo la sua competenza, ma anche la sua grande umanità. È stato facile per tutti noi entrare in sintonia con lui, ma ora è incredibilmente difficile doversi privare del suo contributo e della sua compagnia. Francesco ha lasciato un segno indelebile nella nostra azienda, ed è stato una figura di grande ispirazione per tutti noi. La sua idea di innovazione è diventata per Baglio di Pianetto un piano strategico che ci ha fatto guardare con rinnovata ambizione al nostro futuro. La sua presenza e il suo lavoro saranno ricordati quotidianamente e la sua eredità sarà il nostro faro”.

Chi era Francesco Tiralongo

Nato il 5 novembre 1967, entrato a far parte della grande famiglia di Baglio di Pianetto nel dicembre del 2020, Francesco Tiralongo aveva immediatamente messo a disposizione di tutti i collaboratori e della proprietà, la sua grande energia e la profonda passione per il rugby e per il mondo del vino e del marketing.

La sua esperienza pluritrentennale, consolidata nel corso di una brillante carriera percorsa ricoprendo ruoli di responsabilità in aziende di riferimento del settore vinicolo, come ad esempio Marchesi de’ Frescobaldi, Mionetto, Donnafugata, Cantine Settesoli, è stata costantemente di stimolo per chiunque abbia avuto modo di collaborare con lui.

Alla sua famiglia le condoglianze della redazione di Cook Magazine. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

16 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

17 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

20 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

23 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

24 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago