';

L’estate dei picnic gourmet, da Capalbio a Merano: le destinazioni da non perdere
22 Lug 2020 07:44

Dopo la “reclusione” imposta dalla quarantena, la voglia di stare all’aria aperta detta ritmi e percorsi inusuali. Il concetto stesso di “lusso” muta ed ecco che prendono sempre più piede i cesti d’autore per un picnic gourmet sotto l’ombrellone, tra i vigneti, ma anche nei parchi urbani.

Capalbio

Ad esempio sulla spiaggia di Capalbio, meta esclusiva della Maremma. Nello storico stabilimento de “La Macchia” si può ordinare un cestino da consumare sotto il proprio ombrellone.

“Cestini personalizzati e artigianali, – spiegano Silvia Sperduti e Michele Pepponi, proprietari dell’Enoteca La Torre Group – che il nostro personale consegnerà direttamente presso gli ombrelloni dopo che gli ospiti avranno scelto da un menu che comprende fresche insalate pokè, panini classici e i nostri panini di mare con delizie come tartare di tonno rosso, burrata, pomodorini, capperi e pesto di basilico oppure gamberoni scottati, melanzane infornate e fiordilatte”.

Per chi invece non rinuncia a mettersi al tavolino nella terrazza vista mare c’è la cucina di Francesco Rivoglia, con piatti come l’Hamburger La Dogana, già diventato un simbolo: un perfetto Bun, in doppia versione carne o pesce, realizzato con lievito madre.

Cortona

Inoltrandosi verso l’interno della Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo, spicca “Tenimenti d’Alessandro”. Non è solo una azienda che produce vino ed è regina del Syrah, ma vi si trova anche Creta Osteria che completa l’accoglienza del bellissimo resort Borgo Syrah frutto di un importante progetto di ristrutturazione. Molti appartamenti sono stati ricavati da quelli che erano un tempo i frantoi e i magazzini dell’antica azienda vitivinicola. Il ristorante contemporaneo, curato e ricco di opere d’arte si contraddistingue per l’attenzione e la cura della materia prima e per l’intimità della sistemazione degli spazi. Per il pranzo della domenica viene proposto il Picnic Gourmet nella splendida campagna toscana.  Tutta la settimana il menu è alla carta con varie tipologie di offerte come ad esempio “Incontri”, la degustazione dedicata agli Under 35 al costo di 35 euro.

Milano

Anche a Milano si può conciliare il rapporto tra cibo e natura, portando il brunch e l’aperitivo in uno dei parchi più suggestivi della città. Il nuovo format Picnic di Peck in Citylife è da consumare tra laghetti e piste ciclabili ammirando lo skyline del capoluogo lombardo. Una volta prenotato il cestino in vimini con sei diverse opzioni nel menu, dal pasto all’aperitivo, potrà essere ritirato direttamente nella sede di Peck in Piazza Tre Torri all’orario stabilito. Tra le proposte troviamo piatti freschi come la caesar salad, il riso mare o il panino con il roast beef Peck. Non mancano alcune delle icone di questo ristorante come i mondeghili, i gamberi in salsa cocktail o il Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Il Bam conosciuta come la biblioteca degli alberi è la location più instagrammata di Milano, ha predisposto  un lido con moltissime aree relax dotate ad ogni angolo di vari foodstand, il tutto pensato nel rispetto della natura in pieno centro città. Alcune famose realtà come la gelateria Grom, il bistrot Pandenus con il menù ripensato dallo Chef Enrico Bartolini e Cantina Urbana con i suoi cicchetti di prodotti sceltissimi e bottiglie di vino direttamente prodotte sul Naviglio Pavese, mettono a disposizione i loro prodotti in formato take away per un pic-nic o una merenda ben organizzata grazie alle varie aree delimitate e ai tavoli in legno pensati per l’occasione.

Como

A fine luglio riaprono le porte della Tenuta de l’Annunziata. L’oasi verde di Uggiate Trevano torna ad accogliere i propri ospiti per offrire loro una pausa di benessere e gusto in assoluta sicurezza, a meno di un’ora da Milano e a venti minuti di auto dal lago di Como. Novità dell’estate 2020 il “Pic-Chic nel bosco”, che permette di consumare un delizioso pranzo al sacco nel verde dei 13 ettari del Bosco Bioenergetico, luogo di riflessione che diventa anche spazio per la condivisione e il piacere dei sensi. In ogni cestino un pasto sano ed equilibrato preparato con ingredienti a km zero provenienti dalle fattorie e dalle attività agricole della tenuta.

All’hotel Bellagio sulle rive del lago di Como il private chef Francesco Leoni per tutti Baba, organizza nei week-end il suo Pic-unique, complice una magica location e gli allestimenti romantici  i suoi eventi sono all’insegna del relax, tutto è pensato con estrema cura, la sua cucina creativa e stagionale offre eccezionali prodotti del territorio. Cresciuto nel mondo dell’hospitality grazie alla famiglia proprietarie di alcune strutture alberghiere, Francesco si è appassionato alla cucina, studiando e dedicandosi a numerosi viaggi per scoprire profumi e sapori di diversi paesi, oggi è uno chef itinerante che si occupa anche di cooking class.

Merano

Imperdibili le quattro date tra i monti dell’Alto Adige a Merano organizzate dai Giardini di Castel Trauttmansdorff,  muniti di un proprio plaid è possibile prenotare anche un picnic da consumare in serata, sul prato che circonda il laghetto delle Ninfee. Gli ospiti potranno degustare un cestino di piccole prelibatezze come insalatine fresche o paste sfoglie con prosciutto e formaggio anche in versione vegetariana o vegana, o il profumatissimo pollo alle erbe, con la scelta di un dessert. Il tutto con un sottofondo di musica dal vivo, tra note jazz, swing o soul, e con il naso all’insù per qualche stella cadente.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento