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Cook Magazine e l’anno che verrà: un cammino comune verso gli ambiziosi traguardi della cucina italiana
20 Dic 2024 15:37

Limone di Sicilia: mousse di cioccolato alla vaniglia, cuore di limone, menta e mela (chef Paolo Romano, foto-copertina Cook Magazine 12/24, Ph Serafino Geraci)

Di certo non ci sarà da mangiare tutto l’anno, come ironizzava il compianto Lucio Dalla, eppure il 2025 promette di diventare una pietra miliare per la cultura culinaria italiana. L’anno che verrà sarà infatti quello del completamento del percorso che ha per destinazione finale il riconoscimento della cucina del Belpaese come patrimonio immateriale dell’Unesco, finora privilegio di sole quattro nazioni, Francia, Messico, Giappone e Corea. Nello stesso anno per la prima volta sarà italiana la regione europea della gastronomia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dall’Igcat (International Institute of gastronomy, culture, arts and tourism) alla Sicilia e alla sua millenaria cultura del cibo.

Sono queste le ragioni che fanno del 2025 un anno cruciale per lo sviluppo dell’enogastronomia italiana e di riflesso dell’economia nazionale. Non è un caso che Expocook 2025, la fiera del gusto giunta alla sua nona edizione, abbia scelto Roma come sede (si terrà dal 23 al 26 marzo). Le esperienze maturate negli anni precedenti meritavano di essere riversate su un palcoscenico così importante in un momento in cui il mondo del food diventa punto di riferimento per lo sviluppo turistico e culturale di un Paese intero. Cook Magazine, voce di Expocook, ha il compito di accompagnare e promuovere questo cammino comune, con la sua informazione specializzata, gli approfondimenti, le interviste e i commenti. L’obiettivo del nostro sito e della rivista sarà quello di esaltare le attività degli operatori della ristorazione e dell’hotellerie, veri ambasciatori dei propri territori. Sono il tesoro della cucina italiana. Un patrimonio da tutelare nel segno dell’identità, della genuinità e della sostenibilità.

Valori alla base del concetto di sovranità alimentare, che, come scrive nel numero di dicembre di Cook Magazine Serafino Geraci, nostro direttore editoriale nonché brand manager di Expocook, «sta acquisendo sempre più rilevanza nel dibattito pubblico e nelle politiche agroalimentari internazionali». Expocook 2025 sarà una vetrina per chef e produttori che vorranno condividere le loro conoscenze e le loro storie. La narrazione di un territorio attraverso il cibo si fa strumento decisivo per lo sviluppo di quel turismo esperienziale che è ormai il più ricercato da chi viaggia.

Cook Magazine offre nel numero appena pubblicato una summa di questi ed altri temi legati all’identità gastronomica, dall’alta pasticceria alla dieta mediterranea, dalla tutela delle filiere al ruolo delle associazioni, dal connubio fra arte e ristorazione all’importanza di fare rete per raggiungere mete condivise. Il numero di dicembre 2024 si presenta al pubblico con una nuova guida e nuove firme. Per raccontare, tanto su carta patinata quanto sul web, i progressi e i traguardi della cucina italiana e di tutto ciò che vi ruota intorno. L’avventura è all’inizio. Buon Natale e Buon anno che verrà.


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