L’agricoltura biologica protagonista della transizione ecologica europea. Secondo Anabio, Associazione per la promozione del biologico di Cia-Agricoltori Italiani, è possibile. Tutto se si guarda all’Europa per crescere attraverso il Piano strategico nazionale della Pac e il Regolamento transitorio fino al 31 dicembre 2022, ma anche con gli Ecoschemi e il rafforzamento del settore in termini di superficie coltivata, ricerca e innovazione.
La transizione ecologica è dietro l’angolo, la macchina si muove nella direzione giusta. Lo fa sapere Anabio, in occasione della sua Assemblea annuale e in vista del sui ventennale. Bisogna puntare sul Piano strategico nazionale della Pac, sul Regolamento transitorio fino al 31 dicembre 2022 e sugli Ecoschemi. Il tutto rafforzando il settore in termini di superficie coltivata, ricerca e innovazione.
Un settore che, a 30 anni dall’emanazione del primo Regolamento europeo sul biologico (2092/91), vanta in Italia 2 milioni gli di ettari, 80 mila operatori per un valore di 3,5 miliardi di euro.
LEGGI ANCHE: Innovazione e digitalizzazione, le nuove frontiere dell’agricoltura 4.0
“La transizione ecologica che ci attende richiede anche per il settore bio, l’attivazione di una cabina di regia, al fine di assicurare continuità e integrazione a livello locale, regionale, nazionale e comunitario”, ha detto il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino, con l’associazione che resta pronta a fornire, anche in questo caso, il suo contributo.
LEGGI ANCHE: Agricoltura sostenibile, Esa e Fao insieme per migliorare l’osservazione della Terra
“Il nostro compito come raccontano i primi 20 anni di Anabio – ha concluso – sarà sempre quello di migliorare la capacità di accesso dei produttori biologici ai finanziamenti disponibili sia a livello Ue che nazionale, oltre al consolidamento del ruolo di rappresentanza costruito nel tempo con le istituzioni, a tutela e valorizzazione del settore e dei suoi protagonisti”.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…