';

Innovazione e digitalizzazione, le nuove frontiere dell’agricoltura 4.0
11 Lug 2021 08:00

Il futuro dell’agricoltura è all’insegna dell’innovazione. Si impone sempre di più lo Smart Farming. Un’agricoltura 4.0 che si apre alla digitalizzazione.

Innovazione, digitalizzazione, tecnologia. Sono le parole chiave della nuova tendenza nel mondo dell’agricoltura 4.0. Sempre più persone, infatti, aderiscono allo Smart Farming. Il processo è ancora agli inizi e la strada da percorrere è ancora tanta ma  nonostante gli ostacoli non ci si arrende. Si punta ai vantaggi dell’innovazione.

Innovazione e digitalizzazione, le nuove frontiere dell’agricoltura 4.0

Foodtech

Agricoltura sempre più smart. Questi i risultati di un’ indagine condotta dall’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari) e l’Università di Wageningen (Olanda) in collaborazione con Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura.

Se più della metà degli intervistati (51,17%) ha dichiarato di avere già iniziato il cammino verso la tecnologia, il 65,7% è pronto a farlo a breve.

Sono stati circa mille gli agricoltori italiani coinvolti nella ricerca. Al centro dell’indagine il ruolo del digitale in campo, l’evoluzione della filiera in base alla propria esperienza e le proiezioni per il futuro nell’ottica di smart farming.

Tra gli strumenti più utilizzati ci sono i sistemi gestionali (73,9%) e i sistemi geolocalizzati/Gps connessi ad attrezzature agricole (43,3 %).  Oltre il 65% ha affermato di avere le conoscenze per poter utilizzare gli strumenti di smart farming e che interagire con le nuove tecnologie risulta essere chiaro e comprensibile. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento