Un drink e un piatto da abbinare, con una nota di sapidità che rende entrambi perfettamente compatibili tra loro. L’idea nasce a Roma, al bar Baccano, al 70esimo posto nella classifica World Best Bars 2019. Il drink, firmato dal bar manager Alessio Giovannesi, è una rivisitazione del ‘Gin and It’, classico drink a base gin e vermouth, già bevuto negli anni Trenta, mentre il piatto è dell’executive chef Marco Milani.
Il drink “Gin and Sea”
Il cocktail è un twist, una rivisitazione del ‘Gin and It’, classico drink a base gin e vermouth, già bevuto negli anni Trenta, versione del ‘Gin and French’ che vede lo sweet vermouth utilizzato in sostituzione del dry vermouth. Quindi, un Classic Martini dalle note morbide, date dallo sweet vermouth.
INGREDIENTI
40 ml VII Hills Italian Dry Gin
40 ml vermouth rosso
Gocce di soluzione salina
Bicchiere: coppetta Martini
Garnish: una oliva
PREPARAZIONE
Versare il VII Hills Italian Dry Gin, il vermouth rosso e alcune gocce di soluzione salina in un mixing glass. Mescolare e raffreddare con ghiaccio per 15 secondi, versare il tutto in una coppetta Martini ghiacciata e guarnire con un’oliva.
Aggiungendo in questo drink alcune gocce di sale si dona quella sapidità che permette di gustarlo in pairing con un piatto di Marco Milani, executive chef di Baccano, un trancio di spigola alla plancia con hachee di capperi e mandorle, caviale di zucchine romanesche, limone verde e peperone di Pontecorvo Dop. Un abbinamento perfetto, per far incontrare i sapori della nostra terra e del nostro mare.
Lascia un commento