Buone notizie per la produzione di zafferano in Toscana. Fucecchio, in provincia di Firenze, diventa ‘città dello zafferano‘. Entra così a far parte dell’associazione nazionale che raggruppa le località e i produttori dell’oro giallo.
A Firenze la preziosa spezia veniva chiamata anticamente zima. Le colline attorno alla città ne erano erano il luogo ideale per la sua coltivazione. E uno dei luoghi dove si coltiva lo zafferano delle colline fiorentine, come l’omonima associazione che raggruppa circa 20 produttori, sono i pendii delle Cerbaie. Uno scrigno sopra il Padule di Fucecchio e a pochi passi dalla frazione di Massarella.
Così, Fucecchio è entrata ufficialmente a far parte di Zafferano italiano, l’associazione nazionale che raggruppa e promuove le città dello Zafferano.
Solamente pochi giorni fa, il 6 febbraio 2021, la cerimonia di consegna in Comune. Una delle associate del territorio, infatti, Alessandra Arrigoni, ha consegnato al sindaco Alessio Spinelli e all’assessore allo Sviluppo economico Valentina Russoniello, i cartelli da apporre lungo le strade. I cartelli evidenziano come Fucecchio faccia parte delle città del circuito dedicato a questa spezia.
“Fucecchio – spiega il sindaco – è all’inizio di un percorso che in alcune realtà ha portato ad uno sviluppo delle coltivazioni e alla nascita di feste dedicate che attraggono anche migliaia di visitatori. L’obiettivo di questa adesione è quello di incentivare i coltivatori locali a diffondere questo tipo di produzione che sulle nostre colline ha dato finora risultati sorprendenti in termini di qualità”.
“L’auspicio – aggiunge Arrigoni – è quello di riuscire a creare bandi che portino le aziende agricole a investire su questa produzione che non richiede esborsi economici enormi e che può essere affiancata facilmente ad altre colture”.
Vigneto dell'azienda Principe di Corleone La Regione Siciliana parteciperà al Vinitaly 2025, il più importante…
Sirah Ridente Orlando di Principe di Corleone È una delle realtà storiche del vino siciliano,…
Villa La Massa, hotel 5 stelle di Firenze, che fa parte del Gruppo Villa d’Este,…
Scoprire l’Italia anche quando non ci si può muovere, e conoscere in diretta produttori dalle storie…
Zahara Riserva Grillo 2023 Casa Grazia, la bio azienda vinicola ed olivicola, di Maria Grazia…
Il Notos Rooftop all'hotel Six Senses di Roma Nel cuore della Capitale, il Notos Rooftop…