Eataly festeggia il compleanno con “Una cena fuori dal Comune”, i piatti di 4 chef in una dinner box

Leggi l'articolo completo

“Una cena fuori dal Comune”, è così che Eataly si prepara a celebrare il suo quattordicesimo compleanno in grande. La pandemia non ferma i festeggiamenti al Lingotto di Torino. Era il 27 gennaio 2007 quando all’ex fabbrica di liquori della Carpano debuttava il primo store dedicato al cibo italiano di qualità.

Per il 30 gennaio 2021 Eataly propone la formula “Una cena fuori dal Comune”. Si tratta di un’esclusiva box d’asporto firmata da 4 grandi chef, un modo per festeggiare nonostante in questo periodo non sia possibile andare al ristorante o uscire dal proprio territorio comunale.

Eataly festeggia il suo quattordicesimo compleanno

Nonostante il periodo di restrizioni per contenere i contagi di Coronavirus e i ristoranti chiusi, Eataly non rinuncia ai festeggiamenti per il suo quattordicesimo anno di attività. E lo fa in piena sicurezza. La formula scelta, infatti, è “Una cena fuori dal Comune”. Quattro chef, tutti provenienti da fuori Torino, prepareranno una cena esclusiva in una box da asporto.

Il cibo italiano di qualità continua la sua scalata e la “vetrina” di Eataly è pronta a sostenerlo ancora. Lo store, infatti, si snoda in undicimila metri quadrati con mercato, ristorante, aree didattiche, dove scegliere materie prime buone e genuine, assaggiarle, scoprirle.

LEGGI ANCHE: Green Pea, il tempio della sostenibilità di Oscar Farinetti apre i battenti

Una formula il cui successo riecheggia ancora dopo quattordici anni. E intanto alla fine del 2020 è stato inaugurato anche Green Pea, la nuova creatura di Oscar Farinetti. Uno scrigno di prodotti improntati a scelte di vita ed economia sostenibile che ha permesso alla filosofia di Eataly di estendersi anche ai prodotti non alimentari. Un nuovo format frutto di oltre sei anni di lavoro, tra cui due di cantiere. Green Pea si estende per quindi mila metri quadrati distribuiti di cinque livelli. Una vetrina per oltre cento marchi.

Una cena fuori dal Comune

Le lasagne verdi di Alberto Bettini nel menù – Foto da Facebook

Da quando lo store ha fatto la sua prima comparsa, il mese di gennaio è diventato il mese dedicato al compleanno di Eataly. Così, anche in quest’anno segnato dalla pandemia, si festeggia con “Una cena fuori dal Comune”. Rigorosamente d’asporto.

L’asporto, infatti, è stato la soluzione che ha permesso a molti ristoratori di rimanere a galla nonostante le chiusure e la conseguente crisi. Un duro colpo per l’intero settore e la filiera che lo sorregge. Ma un modo per andare avanti c’è e la consegna di cibo a domicilio ne è l’emblema.

La proposta di Eataly offre un menù da asporto. La box contiene quattro piatti firmati da altrettanti grandi chef, osti e promesse della cucina che, per celebrare Eataly, arrivano per la prima volta a Torino.

Il menù

Matias Perdomo – foto da Facebook

Un menù d’eccezione per il quattordicesimo compleanno di Eataly. Si comincia con l’antipasto di Eugenio Boer, già 1 stella Michelin con Essenza, che ora con il suo ristorante [bu:r] a Milano sperimenta senza dimenticare la tradizione. Proporrà la sua rivisitazione dei mondeghili, tipiche polpette milanesi.

Si passa poi al piatto di Alberto Bettini, chef e patron della Trattoria Amerigo 1934 di Savigno (Bologna), stella Michelin dal 1998. Bettini porterà a Torino le lasagne verdi al ragù tradizionale bolognese, un grande classico della Trattoria.

Sarà poi a Matias Perdomo ad occuparsi del secondo con una guancia di vitello, vino rosso e mirtilli. Perdomo, chef uruguayano, una stella Michelin al Contraste, ha appena inaugurato a Milano la “rosticceria moderna” ROC.

LEGGI ANCHE: Empanadas del Flaco, a Milano il nuovo concept dedicato allo street food sudamericano

Eugenio Boer – Foto da Facebook

Per concludere il pasto, la torta sabbiosa con zabaglione Lolli e marasche calde di Francesco Vincenzi. Il giovane chef ha vinto il premio San Pellegrino “Vent’Anni” come migliore talento under 30 della gastronomia internazionale e dal 2018 è a capo della cucina di Franceschetta58, la sorella minore dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura.

La box si può ordinare sul sito www.eataly.torino.it. Costa 48€, e ogni due box ordinate in regalo una bottiglia di vino. Un’occasione per gustare piatti di cucine diverse e festeggiare insieme a Eataly in suo compleanno.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

14 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

14 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

18 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

21 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

21 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago