Un grande passo avanti per il mercato del made in Italy all’estero. Sono otto i nuovi prodotti italiani, tra Dop e Igp, ad essere adesso tutelati in Corea del Sud. Tra questi, il Prosecco, il Pecorino Toscano, l’Aceto Balsamico di Modena e il Kiwi Latina.
Otto nuovi prodotti italiani saranno tutelati in Corea del Sud. Il made in Italy all’estero è sempre più diffuso ma la frode si nasconde dietro ad ogni angolo. Alcune pregiate Dop e Igp del Belpaese adesso non temono inganni grazie ad un accordo con il paese asiatico. Tra i prodotti tutelati, ci sono il Prosecco, il Pecorino Toscano, l’Aceto Balsamico di Modena e il Kiwi Latina.
Il riconoscimento è frutto di un accordo Ue-Corea che aggiorna il trattato di libero scambio entrato in vigore nel 2010. Il trattato già prevedeva la protezione reciproca di una lista di alimenti a indicazione geografica (sedici italiane).
Durante la nona riunione del comitato per il commercio istituito dall’accordo commerciale, conclusa la sera dello scorso 29 aprile, la lista è stata estesa con l’aggiunta di 43 per denominazioni protette per l’Ue e di 41 per la Corea. Le parti, comunica la Commissione europea, hanno deciso di proseguire nel prossimo futuro le discussioni su ulteriori aggiunte alla lista dei prodotti protetti.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…