La zucca rossa viene molto utilizzata in autunno. Gustosa e vellutata, la zucca si presta ad essere la protagonista di numerosi piatti. Oggi vogliamo raccontarvi come cucinare la zucca rossa al forno, un metodo leggero e veloce che vi permetterà di utilizzarla per tante altre ricette.
Le zucche rosse sono generalmente associate ad Halloween e la ricorrenza cade proprio nel periodo dell’anno in cui hanno raggiunto la loro migliore maturazione. Si possono intagliare per realizzare delle spaventose facce o dei meravigliosi disegni floreali, ma oggi vogliamo parlare di ricette.
Sono tanti i piatti che si possono preparare con questi frutti arancioni, tondi o ovali, che fanno parte della famiglia delle zucche. La parte più complessa riguarda il taglio, dal momento che la buccia è molto dura e resistente, ma vediamo come cucinarla al forno. Un modo leggero che dà un risultato allo stesso tempo gustoso e croccante.
Per prima cosa bisogna lavare la zucca senza togliere la buccia. Poi basta tagliarla a fette e condirla con gli aromi che più si preferiscono. Potete aggiungere rosmarino, paprika, curcuma, qualsiasi cosa incontri il vostro gusto. Condite con un filo di olio e mettete subito in forno ben caldo per circa venti minuti. Questo creerà una deliziosa crosticina sulla superficie.
A questo punto la vostra zucca è pronta per deliziare il palato. Potete utilizzarla così, come contorno a secondi piatti. Donerà un tocco di gusto ai vostri piatti.
Se volete provare una merenda alternativa, potete schiacciarla con una forchetta e spalmarla su una fetta di pane.
Inoltre la zucca al forno è un’ottima base per preparare il piatto forte: il risotto. Schiacciandola, infatti, si otterrà una morbida cremina, ideale per un risotto perfetto.
LEGGI ANCHE: Come cucinare un risotto perfetto in 7 semplici mosse
Infine, potreste usarla per realizzare dei gustosi gnocchi di zucca. Insomma, date libero sfogo alla fantasia. Con un unico metodo pratico, veloce soprattutto light, potrete portare a tavola tante deliziose ricette con la zucca.
Vigneto dell'azienda Principe di Corleone La Regione Siciliana parteciperà al Vinitaly 2025, il più importante…
Sirah Ridente Orlando di Principe di Corleone È una delle realtà storiche del vino siciliano,…
Villa La Massa, hotel 5 stelle di Firenze, che fa parte del Gruppo Villa d’Este,…
Scoprire l’Italia anche quando non ci si può muovere, e conoscere in diretta produttori dalle storie…
Zahara Riserva Grillo 2023 Casa Grazia, la bio azienda vinicola ed olivicola, di Maria Grazia…
Il Notos Rooftop all'hotel Six Senses di Roma Nel cuore della Capitale, il Notos Rooftop…