La zucca rossa viene molto utilizzata in autunno. Gustosa e vellutata, la zucca si presta ad essere la protagonista di numerosi piatti. Oggi vogliamo raccontarvi come cucinare la zucca rossa al forno, un metodo leggero e veloce che vi permetterà di utilizzarla per tante altre ricette.
Le zucche rosse sono generalmente associate ad Halloween e la ricorrenza cade proprio nel periodo dell’anno in cui hanno raggiunto la loro migliore maturazione. Si possono intagliare per realizzare delle spaventose facce o dei meravigliosi disegni floreali, ma oggi vogliamo parlare di ricette.
Sono tanti i piatti che si possono preparare con questi frutti arancioni, tondi o ovali, che fanno parte della famiglia delle zucche. La parte più complessa riguarda il taglio, dal momento che la buccia è molto dura e resistente, ma vediamo come cucinarla al forno. Un modo leggero che dà un risultato allo stesso tempo gustoso e croccante.
Per prima cosa bisogna lavare la zucca senza togliere la buccia. Poi basta tagliarla a fette e condirla con gli aromi che più si preferiscono. Potete aggiungere rosmarino, paprika, curcuma, qualsiasi cosa incontri il vostro gusto. Condite con un filo di olio e mettete subito in forno ben caldo per circa venti minuti. Questo creerà una deliziosa crosticina sulla superficie.
A questo punto la vostra zucca è pronta per deliziare il palato. Potete utilizzarla così, come contorno a secondi piatti. Donerà un tocco di gusto ai vostri piatti.
Se volete provare una merenda alternativa, potete schiacciarla con una forchetta e spalmarla su una fetta di pane.
Inoltre la zucca al forno è un’ottima base per preparare il piatto forte: il risotto. Schiacciandola, infatti, si otterrà una morbida cremina, ideale per un risotto perfetto.
LEGGI ANCHE: Come cucinare un risotto perfetto in 7 semplici mosse
Infine, potreste usarla per realizzare dei gustosi gnocchi di zucca. Insomma, date libero sfogo alla fantasia. Con un unico metodo pratico, veloce soprattutto light, potrete portare a tavola tante deliziose ricette con la zucca.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…