A partire da settembre potrete trovare i prodotti tipici del settore agroalimentare italiano anche in tabaccheria. L’iniziativa si chiama “Tipicità in Tabaccheria” e porta all’interno di queste attività prodotti come gli oli toscani e quelli pugliesi, le bibite di agrumi della Calabria e le nocciole di Giffoni passando per la pasta di Gragnano Igp.
Un nuovo modo di diffondere i prodotti agroalimentari tipici del Belpaese. Da settembre, grazie all’iniziativa “Tipicità in Tabaccheria” si potranno, infatti, trovare anche nelle tabaccherie. L’iniziativa è firmata da Agrocepi e Uit, federazioni dell’agroalimentare e dei tabaccai aderenti a Cepi (Confederazione europea piccole imprese), e realizzata in collaborazione con Soleo, azienda di commercializzazione e logistica alimentare e Ita-International tobacco agency.
Sono circa 23 mila i punti vendita coinvolti nel progetto che partirà da settembre. L’obiettivo è quello di raggiungere due importanti risultati. Da un lato aiutare i piccoli e medi produttori agricoli a trovare nuovi sbocchi di mercato. Dall’altro dare una spinta al business dei tabaccai messo alle strette dalla crisi del fumo.
All’interno delle tabaccherie, grazie a questa iniziativa, si potranno trovare prodotti che vanno dagli oli toscani e pugliesi alle bibite di agrumi calabresi, passando dalle nocciole di Giffoni alla pasta di Gragnano Igp. E ancora mieli e vini del territorio, cantucci toscani, liquori alle erbe della Costiera Amalfitana,
“È un’alleanza a favore del prodotto 100% italiano che sarà sotto il nostro marchio ‘La Bella e Buona Italia’ con certificazione rilasciata dalla piattaforma blockchain Authentico”, fa sapere all’ANSA il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo, anticipando l’iniziativa.
Nessuna concorrenza al negozio alimentare di prossimità o altro esercizio commerciale perché “sarà una proposta di eccellenza medio-alta per un consumatore consapevole e gourmet”.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…