In occasione dello Champagne Day 2020, il Comité Champagne ha lanciato una piattaforma per promuovere gli eventi dedicati.
Champagne Day, un brindisi virtuale per celebrare le bollicine francesi
L’iniziativa mira a celebrare lo Champagne proponendo un brindisi virtuale da condividere con tutti gli appassionati delle bollicine francesi, sparsi in tutto il mondo. Un’occasione per una degustazione particolare, insolita e nuova.
Lo Champagne Day è un evento “spontaneo, collaborativo, libero e aperto a tutti”, nato nel 2009 da un’iniziativa individuale del blogger e wine trainer californiano Chris Oggenfus. Negli anni, è cresciuto spontaneamente grazie al numero sempre più grande di partecipanti (30 milioni di utenti nel 2019).
LEGGI ANCHE: Dal foie gras allo Champagne, il settore del lusso francese “piegato” dal coronavirus
Un evento universale
“Questo evento universale – sottolinea il Comité Champagne che ha sede a Epernay e mette insieme tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne – riunisce gli amanti del “vino dei re e il re dei vini” attraverso i social network, aperitivi e degustazioni tecniche virtuali, tutte sotto un hashtag comune: #ChampagneDay. La Giornata mondiale sarà anche l’occasione per bar, ristoranti, discoteche, enoteche, Maison e Vigneron per organizzare eventi a tema”.
LEGGI ANCHE: Il Covid non frena il Prosecco e i vini italiani, le bollicine locali battono lo Champagne
E se lo Chardonnay Day, il Grenache Day, il Merlot Day o altri eventi simili, osservano i promotori, promuovono i vitigni, l’evento di oggi celebra invece il vino della Champagne, simbolo di festa e convivialità.
Il sito per gli eventi dedicati allo Champagne Day 2020 è consultabile QUI
Lascia un commento