L’estate è la stagione in cui ci si prende maggiormente cura della linea. Così, il più delle volte, si ricorre a diete drastiche per perdere qualche chilo di troppo. Oggi sappiamo che si può fare in maniera sicura e salutare grazie ai giusti abbinamenti di carni e salumi con agrumi e frutta. Lo fa sapere la nutrizionista e biologa dell’Università Bari, Elisabetta Bernardi.
Spiagge e costumi da bagno ci attendono e nessuno vuole farsi cogliere impreparato. Un’alimentazione sana e una costante attività fisica sono gli ingredienti migliori per rimanere in forma. Sembra facile, ma spesso ci si lascia andare a pasti scorretti che, insieme ad una vita lavorativa sedentaria, influiscono negativamente sulla nostra salute.
Una corretta dieta salva-linea è possibile. Questa estate carni e salumi sono i migliori alleati per la nostra alimentazione, dal carpaccio al pollo al limone, passando anche per uno storico piatto come il noto prosciutto e melone. Il segreto per coniugare digeribilità e leggerezza è l’abbinamento delle proteine con agrumi e frutta che aiuta all’assorbimento dei micronutrienti.
Carni con agrumi e frutta per la dieta dell’estate
“Pensiamo al carpaccio di carne di manzo – spiega Elisabetta Bernardi – un piatto semplice con pochissimi grassi e una lista brevissima ingredienti: carne, un filo d’olio a crudo e una spruzzata di limone”.
Per un piatto leggero ma che non trascuri il gusto, è bene scegliere un taglio di carne magra, come filetto o girello e ricordarsi di servire a temperatura di 4/5°. Il tutto può essere accompagnato da un contorno, magari di rucola che fornisce le fibre e rende il piatto, dal punto di vista nutrizionale, più completo.
Grande spazio anche agli agrumi. Secondo la nutrizionista, infatti, il limone è un grande protagonista della cucina a base di carne. La ricca quantità di vitamina C che contiene aiuta ad assorbire più facilmente la parte di ferro presente nelle carni, oltre a consentire di ridurre l’uso del sale.
Prendiamo, per esempio, la ricetta del pollo al limone. Un secondo piatto leggero, ottimo per la nostra dieta, purché si scelga una cottura in padella e con olio extra vergine di oliva, evitando fritture.
Spazio ai salumi nella dieta salva-linea
Ma non finisce qui. Parlando di abbinamenti per un’alimentazione corretta, abbiamo nominato anche i salumi. Avete capito bene: i salumi. Scegliendo i tagli più indicati e gli abbinamenti migliori di frutta e agrumi, possiamo ottenere dei piatti sfiziosi ma leggeri.
“E anche i salumi trovano spazio nei menu salva-linea dell’estate – conclude Bernardi – il prosciutto crudo, ad esempio, mangiato in abbinamento con il melone rappresenta un piatto unico fresco e nutriente. Con poche calorie le mancanze di un alimento vengono coperte dall’altro: il prosciutto fornisce proteine di ottima qualità, non presenti nel melone, mentre quest’ultimo fornisce fibra e carboidrati, assenti nei salumi”.
Ricordiamo che prima di iniziare qualsiasi nuovo regime alimentare che si discosti dalle nostre abitudini quotidiane, è bene consultare il proprio medico, per non incorrere in spiacevoli effetti negativi sulla nostra salute.
Lascia un commento