';

Avocado protagonista delle tavole, boom di vendite nel 2020: è l’ingrediente benefico top
28 Lug 2021 08:05

Il titolo di ingrediente benefico top del 2020 va all’avocado che registra un aumento delle vendite del 67,4%. Un vero e proprio boom che lo porta a sorpassare di gran lunga i superfood, che invece subiscono un brusco calo assestandosi sul 24,9%.

Avocado protagonista delle tavole, boom di vendite nel 2020: è l’ingrediente benefico top

avocado

L’avocado sempre più presente sulle tavole. Ricco di benefici per la salute è l’ingrediente che si posiziona al top nella classifica stilata dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy . Le vendite totali nel 2020 aumentano del 67,4%, mentre crollano del 24,9% i superfood. L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha analizzato le confezioni di 76.119 prodotti alimentari di largo consumo. In pole position c’è sempre la mandorla, evidenziata su 1.140 prodotti, l’1,5% del totale, a cui si deve l’1,2% del fatturato totale di ipermercati e supermercati.

LEGGI ANCHE: Avocado amico dell’intestino, stimola i microbi intestinali e aiuta a scomporre le fibre

Un successo mondiale quello dell’avocado che, secondo il rapporto Agricultural Outlook 2021-2030 Ocse-Fao diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro il 2030, anno in cui la produzione dovrebbe raggiungere 12 milioni di tonnellate.

Aumenti record

Aumenti record anche per altri ingredienti. Il boom tocca anche i semi di sesamo che registrano un +32,5%, l’alga spirulina (+20,7%) e la farina di mais (+14,9%). Rimonta anche per la cannella che aveva chiuso in negativo il 2019 con un -4,6%. Nel 2020 recupera in maniera eccellente e cresce del +8%.

LEGGI ANCHE: Il boom dell’avocado e la guerra dei cartelli messicani, quale futuro per i produttori?

I 27 ingredienti rilevati dall’Osservatorio Immagino sono stati riuniti in 5 macro-famiglie. Quella dei semi ha registrato la miglior performance annua in termini di vendite (+10,9% rispetto al 2019). Bilancio positivo anche per i superfruit (+2,1%), mentre i supercereali/farine sono rimasti stabili. Vendite in calo, invece, del 2,2% per i dolcificanti e del 4,5% per le spezie.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento