Uso sapiente dell’olio Evo. Con questa motivazione l’Associazione internazionale ristoranti dell’olio ha premiato i migliori oli regionali, chef, pizzaioli, gelatieri e oleoteche.
Airo assegna un premio ai ristoratori per l’uso sapiente dell’olio Evo
La selezione Airo 2021 e l’evento “I Ristoranti dell’olio Airo” hanno permesso di premiare coloro che hanno portato avanti un “uso sapiente dell’olio Evo”. L’iniziativa si è svolta tramite una diretta Facebook per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Associazione nazionale Città dell’Olio e del Consorzio Olio Igp Toscano.
LEGGI ANCHE: Olio extravergine d’oliva, l’Italia scende al terzo posto nella produzione mondiale
L’evento ha assegnato, parallelamente alla selezione dei migliori oli per la ristorazione, il premio come miglior ristorante dell’Olio A.i.r.o. 2021, a Gaetano Trovato di “Arnolfo” (Colle Val d’Elsa, Siena).
I premi
Il miglior emergente è risultato Emilio Banchero di “‘L bunet” (Bergolo, Cuneo). A Stefano Pinciaroli di “PS” (Cerreto Guidi, Firenze) è andato il riconoscimento della Guida Gambero Rosso, con cui da quest’anno l’A.i.r.o. ha iniziato una speciale partnership. Miglior chef dell’olio 2021 è Kotaro Noda del “Bistrot 64” (Roma), mentre il premio per lo chef emergente è andato a Lorenzo Cantoni di “Al Canalicchio” (Canalicchio, Perugia).
LEGGI ANCHE: Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: il piatto classico e le sue varianti
Relativamente alla sezione pizze, il premio per il miglior Pizzaiolo dell’Olio A.i.r.o. 2021 è andato a Francesco e Salvatore Salvo di “Salvo Pizzaioli” (Napoli) e a Domenico Felice di “Ti do una pizza” (Firenze), come emergente. Il riconoscimento come miglior Oleoteca se l’aggiudica Sapord’olio (Roma), e I Frantoi come miglior emergente. Il titolo di miglior gelatiere per l’uso dell’Olio evo in gelateria va a Vetulio Bondi (Firenze).
Lascia un commento