Agrumi e capperi per i cocktail di Patrick Pistolesi: «La Sicilia mi ispira»

Leggi l'articolo completo
Patrick Pistolesi

«Dai limoni alle arance fino ai capperi, tutto ciò che cresce in Sicilia ha una qualità straordinaria». La mixology ha trovato per una notte la sua capitale a Palermo: dal whisky aromatizzato alla mela e basilico al gin con erbe siciliane, passando per un Americano Martini alla fragola, ogni drink è stato una celebrazione del Mediterraneo con un tocco di innovazione ed estro. Il tutto, impreziosito dalla gestualità e dall’arte di Patrick Pistolesi che per l’occasione ha usato il bancone de I Corrieri Cocktail Bar come un palcoscenico per il suo show fatto di sapori e odori.

«L’esperienza – ha detto Pistolesi che a Roma ha uno dei cocktail bar più famosi al mondo – mi aiuta ad anticipare quello che il territorio mi propone. Curo tantissimo la materia prima, i sapori e il bilanciamento, cercando di non essere mai esagerato negli abbinamenti. Cerco sempre di creare un’evocazione che sia compatibile con l’esperienza delle persone, così da scavare nella vita di ognuno: ogni drink è un rituale, una rappresentazione che coinvolge tutti i sensi».

Con una carriera di oltre 25 anni e un posto fisso nella lista dei 50 migliori al mondo, il barman italo-irlandese ha trasformato la serata in un viaggio sensoriale attraverso l’arte della mixology con dei cocktail che profumavano di Sicilia. Dal whisky aromatizzato alla mela e basilico al gin con erbe siciliane, passando per un Americano Martini alla fragola, ogni drink è stato una celebrazione del Mediterraneo con un tocco di innovazione.

«Il bancone – ha aggiunto l’italo-irlandese, che prima di entrare nel panorama della bar industry era un attore teatrale – è un altro palco e la gente vuole vedere un sorriso, vuole vedere un movimento, vuole vedere una dedizione all’arte, come posso dire, del rituale per preparare un drink». La serata ha visto la collaborazione dello chef palermitano Giuliano Blasi, protagonista nella cucina del locale dei soci Gioele Errera, Giorgio Naselli e Giuseppe Costanza – fondatori de I Corrieri – che hanno messo in piedi la serata-evento grazie alla collaborazione del brand Martini. «È solo l’inizio di un percorso – hanno concluso i tre soci – vogliamo portare Palermo e I Corrieri al centro della scena internazionale dei cocktail bar, dimostrando che bere un drink può essere un’esperienza unica».

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Colle d’Oro celebra i 50 anni: oggi conta 500 addetti e oltre 30 milioni di fatturato

Colle d’Oro festeggia 50 anni di ortofrutta e di profondo legame con il territorio siciliano, in…

13 ore ago

AgroFoodBIC sceglie Eatable Adventures per accelerare l’innovazione nell’agroalimentare

José Luis Cabañero, fondatore e ceo di Eatable Adventures AgrofoodBIC srl (Business Innovation Center), il…

16 ore ago

Dop Economy in Italia: 20 miliardi di valore e 850 mila occupati

La Dop economy italiana, malgrado le varie criticità del sistema produttivo agricolo e dei mercati,…

3 giorni ago

Riconosciuto il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica, primo Igp in Europa

È stato riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il Consorzio di…

3 giorni ago

Ai Giardini del Massimo nuovo menu per vivere la magica atmosfera del Natale

Afternoon tea ispirati al balletto dello Schiaccianoci ed eventi speciali di fine anno negli spazi…

4 giorni ago

La Braciera nel circuito dell’Associazione italiana celiachia: un menu intero gluten free

La Braciera, piatto gluten free La pizzeria La Braciera di Palermo ha deciso di rinnovarsi…

4 giorni ago